Perché non si mescolano olio e aceto?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Perché non si mescolano olio e aceto? - Scienza
Perché non si mescolano olio e aceto? - Scienza

Contenuto

Per capire perché olio e aceto non si mescolano, è necessario comprendere le loro singole composizioni. L'aceto è composto per circa il 95% da acqua, con solo una piccola quantità di acido acetico e altri composti. L'olio d'oliva è composto da grassi chiamati lipidi. Si crede che olio e aceto non si mescolino perché hanno densità diverse, ma non è vero.

Cosa sono esattamente l'olio e l'aceto?

Polarità

La vera causa è la differenza di polarità nell'acqua nell'aceto e nei lipidi nell'olio d'oliva. Le molecole d'acqua hanno estremità positive e negative, motivo per cui sono chiamate "polarizzate" e si legano facilmente tra loro. I lipidi, d'altra parte, non sono polarizzati e non hanno separazione di carica. Ciò significa che per l'acqua è molto più facile unire più acqua che unire l'olio, e la natura preferisce sempre il percorso meno resistente. In definitiva, l'olio è meno denso, motivo per cui galleggia sull'acqua e non si mescola con essa.


Emulsione

C'è un modo per mescolare l'olio e l'aceto. Ad esempio, se hai grasso sulle mani, è molto difficile lavarlo solo con acqua a causa della polarità. Ma se usi il sapone, tutto è più facile. Questo perché il sapone è un emulsionante e contiene alcuni composti chimici che circondano le molecole non polarizzate del grasso, consentendo loro di legarsi all'acqua. Questo può essere fatto anche con olio d'oliva e aceto, ma ha un sapore molto più buono usando il tuorlo d'uovo invece del sapone. Mescolate olio, aceto e tuorlo d'uovo e avrete una maionese fatta in casa.