Contenuto
La lussazione pelvica, una lesione molto comune nei cani, è solitamente il risultato di un trauma come l'essere investiti. I raggi X, a volte chiamati raggi X, sono necessari per confermare che il cane ha una pelvi lussata, ma ci sono segni esterni che indicano un possibile spostamento del bacino. Quando questo accade, la parte superiore del femore, l'osso della gamba lunga che unisce l'articolazione dell'anca, può essere posizionata sopra e davanti all'articolazione, chiamata lussazione craniodorsale; meno comune, il femore può essere sotto e dietro l'articolazione, chiamato spostamento caudoventrale. Il trattamento viene effettuato con il cane fortemente sedato o anestetizzato, solo da un veterinario. Di solito, il bacino può essere sostituito manualmente e il veterinario applica una breve medicazione; tuttavia, a volte si verificano lussazioni ricorrenti e, in alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico.
Passo 1
Fissare il cane con il guinzaglio e il collare. Mettici sopra la museruola per proteggerlo e chi se ne occupa.
Passo 2
Osserva la postura delle zampe posteriori mentre il cane è in piedi e cammina. Un cane con un bacino lussato di solito non appoggia il peso su una delle zampe posteriori quando è in piedi o cammina.
Passaggio 3
Osservare la posizione della gamba posteriore che non sostiene il peso. Se il cane lo tiene verso l'interno o verso una linea centrale immaginaria, che attraversa il corpo del cane dal naso alla coda e il ginocchio è rivolto verso l'esterno, è possibile uno spostamento craniodorsale. Se tiene la gamba in fuori e lontana dalla linea centrale immaginaria e il ginocchio è rivolto verso l'interno, è possibile lo spostamento caudoventrale.
Passaggio 4
Confronta la forma del lato della ciotola che non sostiene il peso con la forma del lato della ciotola che sostiene il peso; in caso di spostamento, il bacino è generalmente asimmetrico. Con il cane sdraiato su un fianco e la gamba normale sotto, può essere possibile notare che la gamba con uno spostamento craniodorsale è più corta della gamba normale.
Passaggio 5
Muovi leggermente la gamba avanti e indietro e senti se il tuo bacino scricchiola, se c'è una sensazione di scricchiolio o crepe e nota i segni di dolore o resistenza al movimento. Un cane che non sostiene il peso su una delle zampe posteriori e lo tiene in una posizione anormale, con segni di schiacciamento quando si muove e asimmetria nell'articolazione dell'anca e nelle zampe posteriori, può avere uno spostamento del bacino e necessita di cure veterinarie immediate per diagnosi accurata e trattamento adeguato.