Qual è il nome del batterio che causa la tubercolosi?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Qual è il nome del batterio che causa la tubercolosi? - Articoli
Qual è il nome del batterio che causa la tubercolosi? - Articoli

Contenuto

Mycobacterium tuberculosis è il batterio che causa la tubercolosi. È una malattia infettiva causata da un batterio e trasmessa e propagata attraverso aerosol (goccioline della bocca e del tratto respiratorio) che tossiscono, starnutiscono o vengono espulsi forzatamente dal corpo nell'aria circolante. Queste gocce, se inalate da un ospite suscettibile, possono infettare una nuova persona e nel giro di poche settimane o mesi la malattia inizia a svilupparsi.


I controlli per la tubercolosi sono importanti (Immagini di Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

Segni e sintomi

La tubercolosi è una malattia grave e pericolosa. Mycobacterium, microbo o un batterio, l'agente patogeno, è molto resistente a sostanze chimiche forti, essiccazione e comuni antibiotici antibatterici. La malattia è lenta e progressiva, essendo i polmoni il principale sito di infezione. Può diffondersi in quasi tutti gli altri organi come reni, vescica, ossa, colonna vertebrale, fegato, milza o cervello. Le infezioni da tubercolosi sono caratterizzate da febbre bassa, tosse, affaticamento e perdita di appetito. Successivamente, può verificarsi tosse con emottisi (sangue nell'espettorato) B.

Essendo un batterio che può causare la malattia, Mycobacterium tuberculosis è un agente patogeno

IDENTIFICAZIONE

Mycobacterium è un batterio, un procariote unicellulare visibile in microscopi ottici a grandi ingrandimenti. Se macchiato correttamente, Mycobacterium tuberculosis appare come un batterio a forma cilindrica (bacillo) che diventa rosso o fluorescente se colorato con rodamina-auramina. La conferma positiva delle imperfezioni (dimensione, morfologia e colore appropriato) è il primo passo nella diagnosi presuntiva della tubercolosi.


diagnosi

Tipicamente, per la diagnosi di conferma, il batterio viene coltivato su terreni speciali e sottoposto a una serie di test biochimici di conferma. Le nuove tecnologie per diagnosticare la tubercolosi coinvolgono l'amplificazione del DNA di Mycobacterium mediante PCR, seguita da sonde di DNA. Queste sonde identificano il gene che specifica l'unità 16S del ribosoma di organismi complessi di Mycobacterium tuberculosis. I campioni di espettorato utilizzati per il test PCR consentono l'identificazione diretta senza necessità di coltura batterica. Le sonde specifiche attraversano il DNA amplificato dal bacillo della tubercolosi lisato nei campioni di espettorato del paziente. Se il batterio è del tipo corretto (bacillo della tubercolosi), la sonda trova nel segmento del DNA, blocca (attraversa) con esso e segnala un'identificazione positiva.

Trattamento e cura

Un trattamento appropriato con antibiotici e un'alimentazione equilibrata sono essenziali per il trattamento dei pazienti con tubercolosi. La terapia farmacologica con antibiotici è lunga ed efficace se il paziente coopera e segue il regime raccomandato.


significato

La tubercolosi è una malattia mondiale con alti tassi di morbilità e mortalità. Mycobacterium tuberculosis cresce lentamente e risponde lentamente al trattamento antibiotico. Questa malattia continuerà ad essere un problema nei prossimi anni.