Che tipo di batterio è Enterobacter cloacae

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che tipo di batterio è Enterobacter cloacae - Scienza
Che tipo di batterio è Enterobacter cloacae - Scienza

Contenuto

Enterobacter cloacae è un patogeno opportunista. Ciò significa che provoca malattia dopo che il suo ospite è stato indebolito da qualche altra patologia. Enterobacter cloacae è responsabile di batteriemia, endocardite, osteomielite, artrite settica e infezioni della pelle, delle vie respiratorie e delle vie urinarie. Molte di queste infezioni sono nosocomiali, cioè derivano da cure ospedaliere.

Formato

Enterobacter cloacae ha la forma di un bastone. In media, i batteri a forma di bastoncello, o bastoncelli, sono larghi da 0,5 a 1 µm e lunghi da 1 a 4 µm. Enterobacter cloacae misura 0,3-0,6 x 0,8-2,0 µm, il che li rende piccoli rispetto ad altri bacilli.

Mobilità

Questi batteri hanno mobilità attraverso i flagelli peritrich. Il peritrichio indica che il batterio ha flagelli sparsi su tutta la sua superficie, permettendogli di muoversi in tutte le direzioni.


Anaerobi opzionali

Enterobacter cloacae è un anaerobico opzionale. Questi batteri possono crescere sia in presenza che in assenza di ossigeno. Questa funzione consente loro di adattarsi a diversi media.

Gram negativi

Gli Enterobacter cloacae sono gram negativi, il che si riferisce al modo in cui rispondono al test Gram. Questo test è stato sviluppato dallo scienziato danese J.M.C. Grammo. Gram ha segnato una coltura di batteri con cristalli viola e, se i batteri fossero rimasti il ​​colorante, sarebbero stati Gram positivi. I Gram negativi, come Enterobacter cloacae, non fissano il colorante perché le loro pareti cellulari contengono piccole quantità di peptidoglicano.

Ossidasi negativa

Come rivelato dal test dell'ossidasi, Enterobacter cloacae è ossidasi negativo. Questo test determina il modo in cui i batteri reagiscono alla reagente ossidasi. Se il batterio diventa viola entro 10-30 secondi, allora è ossidasi positivo. Se non mostra il colore viola, o se si colora dopo 30 secondi, è ossidasi negativa, così come Enterobacter cloacae.


Catalasi positiva

Enterobacter cloacae è catalasi positiva, che si riferisce alla reazione al test della catalasi. In questo test, gli scienziati espongono i batteri al perossido di idrogeno. Se le bolle si formano rapidamente, il batterio è considerato una catalasi positiva. Se non si formano bolle o se compaiono lentamente, il batterio è considerato una catalasi negativa.