Come ottenere i batteri H. pylori

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
H. pilori, un nuovo farmaco lo elimina
Video: H. pilori, un nuovo farmaco lo elimina

Contenuto

Helicobacter pylori è un germe, o batterio, che sopravvive all'interno dello stomaco. Anche se molte persone ce l'hanno, solo una parte di loro svilupperà infiammazioni nel rivestimento dello stomaco, ulcere e altri problemi derivanti dall'infezione. La maggior parte dei germi che raggiungono lo stomaco non sopravvivono ai livelli di acidità necessari per la digestione. Tuttavia, l'Helicobacter pylori non ne è influenzato e si infiltra nel rivestimento dello stomaco, causando infiammazione e potenzialmente ulcere o persino cancro. L'infezione da Helicobacter pylori rimane nello stomaco e non si diffonde ad altre parti del corpo.

Che cos'è Helicobacter pylori?

Trasmissione orale

L'Helicobacter pylori è un germe diffuso, presente in tutte le aree del mondo, ed è probabilmente l'infezione batterica più comune. Nonostante la sua origine incerta, i batteri possono entrare nel corpo attraverso la bocca, attraverso cibo, bevande o altri oggetti contaminati. Una volta nel corpo, il germe trova la sua strada nello stomaco, dove prende dimora. Inoltre, una persona infetta può trasmettere i batteri attraverso la saliva, baciare o condividere il cibo.


Trasmissione animale

Sia i cani che i gatti possono contrarre l'infezione da Helicobacter. Tuttavia, i tipi di batteri che infettano cani e gatti sono diversi dalla forma umana. Una piccola percentuale di persone è infettata da Helicobacter canis, che è il tipo canino. Il trattamento per gli esseri umani con questa infezione è lo stesso dell'Helicobacter pylori.

Prevenzione

Ricercatori e medici non sono sicuri di come l'Helicobacter pylori venga acquisito nella popolazione umana. Attualmente non esiste un vaccino per questo, tuttavia, la migliore forma di protezione è la prevenzione. Il metodo più efficace per prevenire l'infezione è lavarsi sempre le mani prima di mangiare o cucinare, dopo essere andati in bagno e dopo essere entrati in contatto con animali domestici. Mangia cibo preparato in aree pulite e bevi acqua e bevande a base di acqua, da una fonte sicura e affidabile.