Batteri trovati nel suolo

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Melioidosis in Bore Water
Video: Melioidosis in Bore Water

Contenuto

L'Arthrobacter è un genere che copre fino al 40% di tutti i batteri coltivabili presenti nel suolo. Tuttavia, in un singolo grammo di terreno possono esistere fino a 6.300 specie di batteri. I batteri sono i microrganismi più numerosi sulla superficie dei suoli. Gli scienziati hanno già coltivato più di 100 milioni di cellule batteriche in un grammo di terreno e stimano un numero totale di oltre 10 miliardi di batteri per grammo.

Habitat

La maggior parte dei batteri del suolo vive nella rizosfera, una sottile area di terreno attorno alle radici delle piante. Le radici aggiungono materia organica alla rizosfera, fornendo un ambiente ricco di sostanze nutritive per i batteri. Al di fuori della rizosfera, i batteri tendono a vivere in millimetri più vicini alla superficie del suolo. I batteri si attaccano alle superfici delle particelle di terreno e popolano i tuoi pori, le aree del terreno piene di aria e acqua.


Tipi

I batteri del suolo includono tutti i tipi di respirazione batterica e metabolismo. I batteri aerobici hanno bisogno di ossigeno per respirare e un batterio anaerobico ha una respirazione o fermentazione anaerobica. I batteri autotrofi metabolizzano i composti inorganici e producono composti organici, mentre i batteri eterotrofi metabolizzano i composti organici. La maggior parte dei batteri del suolo sono chemiotrofi, che ottengono energia dalle reazioni chimiche. I cianobatteri, tuttavia, ottengono energia dalla luce solare e fanno la fotosintesi come le piante. Ogni tipo di batterio svolge diverse funzioni nell'ecosistema del suolo.

Funzioni

I batteri svolgono molti ruoli nella circolazione dei nutrienti attraverso il suolo. Nel ciclo del carbonio, i fototrofi, come i cianobatteri, intrappolano il carbonio nel suolo sotto forma di composti organici e gli eterotrofi consumano carbonio intrappolato. Gli autotrofi partecipano alla nitrificazione, il processo di conversione dell'ammoniaca in nitrato, una forma di azoto che le piante possono consumare più facilmente. I batteri anaerobici chiamati denitrificatori convertono i nitrati in gas azoto. Alcuni batteri fissano l'azoto; formano relazioni simbiotiche con le verdure, come piselli e chiodi di garofano, e intrappolano e convertono i noduli di azoto alle radici. Oltre al ciclo dei nutrienti, i batteri stabilizzano il suolo, riunendo le sue particelle e la materia organica decomposta.


Utilizza

Gli scienziati hanno prodotto antibiotici utilizzando diverse specie di batteri del suolo, tra cui la scabbia Streptomyces e membri del genere Bacillus. Bacillus thuringiensis fornisce una forma naturale di insetticida; produce proteine ​​che paralizzano il sistema digestivo degli insetti. Diversi ceppi di B. thuringiensis agiscono contro bruchi, larve di mosca e coleotteri che mangiano le foglie. Anche i batteri del suolo partecipano al biorisanamento. In molti casi, i batteri già presenti nel terreno possono decomporre i contaminanti, sebbene il processo possa essere lento. I batteri del suolo possono anche essere aggiunti ad altri ambienti per ripulire la contaminazione. Ad esempio, i batteri del genere Pseudomonas abbattono gli idrocarburi dalle fuoriuscite di petrolio.