Contenuto
Sono sorte molte domande insieme alla conoscenza della causa della malattia e dell'infezione. Una delle questioni più importanti, soprattutto per proteggere la salute della tua famiglia, è per quanto tempo i batteri e altri microbi vivono su una data superficie. La risposta potrebbe sorprendervi.
Senso
I batteri sono la principale causa di malattie, comprese le malattie di origine alimentare, nella maggior parte delle persone. Questo perché ci sono letteralmente trilioni di questi esseri su qualsiasi superficie. Logicamente, quanto tempo vivono dipende dalla superficie stessa. Diverse superfici possono far vivere i batteri solo poche ore o diversi giorni (e anche mesi).
Tipi
I tipi di superficie meno favorevoli su cui vive un batterio sono quelli rigidi, non porosi. Piani di lavoro, pavimenti in piastrelle o una superficie di vetro sono esempi. In condizioni invariate, una colonia di batteri durerà alcune ore su questo tipo di superficie, e ancor meno se provi a pulire quella zona. I prodotti chimici utilizzati in casa, in particolare quelli contenenti candeggina, uccidono rapidamente i batteri. Allo stesso modo, i raggi ultravioletti della luce solare uccidono i batteri quasi istantaneamente perché questi esseri unicellulari non hanno alcuna difesa contro le radiazioni.
Periodo di tempo
Le superfici bagnate e lisce (preferibilmente dove hai cibo) sono perfette per i batteri. Panni bagnati, spugne e tappeti sono luoghi eccellenti per la vita dei batteri, perché queste condizioni li proteggono da cose come l'aria secca e la luce solare. Queste superfici devono essere pulite con cura, soprattutto se iniziano ad avere un odore strano o acido. Questi odori indicano un luogo pieno di batteri, perché proviene dai gas rilasciati dai batteri che vivono, si riproducono e mangiano lì. Lavare una spugna o un panno con la candeggina o usare un pulitore a vapore su queste superfici li ucciderà rapidamente. Altrimenti, i batteri vivranno giorni (nel caso delle spugne), settimane (panni) o addirittura mesi (tappeti).
Considerazioni
Il denaro è un'altra superficie su cui i batteri possono vivere a lungo. Le banconote sono, nella maggior parte dei casi, peggiori, ma anche sulle monete le monete possono vivere per diverse ore. Il denaro viene toccato da centinaia o migliaia di persone, entra in contatto con una varietà di superfici ed è poroso, consentendo ai batteri di migrare nelle fibre per evitare danni dall'ambiente. Può ospitare batteri per diverse settimane e, se usato frequentemente (come banconote R $ 2,00, R $ 5,00 e R $ 10,00), può essere infettato più volte.
avvertimento
Di tutte le superfici su cui i batteri amano vivere, le mani umane sono forse le loro preferite. Usiamo le nostre mani per toccare qualsiasi cosa, dagli escrementi di un cane alla forchetta nel nostro piatto. Ci teniamo per mano, prendiamo contanti, starnutiamo e tossiamo. Diversi tipi di batteri, innocui o meno, risiedono sempre nelle mani delle persone. La misura più importante per prevenire la diffusione dei batteri è lavarsi le mani. Qualsiasi sapone con acqua calda usato correttamente dovrebbe essere sufficiente, senza la necessità di essere un "sapone antibatterico". Infatti un uso scorretto di questo tipo di sapone può anche rendere questi microbi più forti e resistenti al sapone stesso. Organizzazioni come l'American Medical Association e la Food and Drug Administration hanno già messo in dubbio l'efficacia dell'uso di saponi antibatterici contro la diffusione di questi esseri e hanno teorizzato che ci sono possibilità che si verifichi il contrario in futuro.