Conta piastrinica bassa durante la gravidanza

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
La bassa conta piastrinica durante la gravidanza induce il travaglio
Video: La bassa conta piastrinica durante la gravidanza induce il travaglio

Contenuto

Durante la gravidanza, il corpo femminile subisce una serie di modifiche per essere adeguatamente preparato al parto. Cambiamenti ormonali, sbalzi d'umore e aumento del flusso sanguigno sono alcuni elementi presenti durante il ciclo di gravidanza. Un altro sintomo è correlato alla bassa conta piastrinica. Durante il periodo di gestazione, è normale che la conta piastrinica diminuisca leggermente. La maggior parte dei casi non è motivo di preoccupazione, ma è importante tenere d'occhio la conta piastrinica per vedere se tutto sta andando bene nel corso dei mesi. Questo controllo deve essere eseguito sotto la guida del medico.

Funzione piastrinica

Le piastrine non sono altro che cellule speciali responsabili dell'arresto del sanguinamento da un vaso sanguigno rotto, cioè agiscono nel processo di coagulazione del sangue. Funzionano come una spina che smette di sanguinare. Una conta piastrinica ideale varia da 150 a 450 mila. Alcune malattie, come la dengue o la leucemia, fanno diminuire drasticamente quel numero. Con poche piastrine, il nostro organismo è più a rischio di sanguinamento, soprattutto se il conteggio raggiunge meno di 10.000 piastrine.


Volume sanguigno più alto

Quando il corpo della donna incinta viene stimolato a produrre più plasma e sangue, il numero di piastrine diminuisce naturalmente. Questo perché, con più sangue che scorre nelle vene del corpo, il numero di piastrine si dissolve. Si stima che il volume del sangue aumenti di quasi il 50% durante la gravidanza. Pertanto, la concentrazione di piastrine per microlitro diminuirà e, di conseguenza, la conta piastrinica sarà ridotta. Ma devi preoccuparti solo se il conteggio è inferiore a 50.000 piastrine. In tal caso, qualcosa non va e dovresti chiedere consiglio al tuo medico per evitare qualsiasi problema.

Sintomi

Se il numero di piastrine è troppo basso, il corpo impiega più tempo a coagulare il sangue da piccoli tagli o lividi. Nel caso della donna incinta, la conta piastrinica bassa, quando eccessiva, può compromettere il parto, in quanto potrebbe perdere molto sangue durante il parto. In caso di conta piastrinica molto bassa, il corpo presenta sintomi come piccole bolle di sangue all'interno della guancia e sanguinamento nelle urine o nelle feci.


Trattamento

Un semplice esame del sangue diagnostica una conta piastrinica bassa. Il trattamento comprende cibi più sani, così come l'assunzione di liquidi e proteine ​​che possono stimolare il corpo a produrre più piastrine. In casi estremi, si consiglia la trasfusione di piastrine. La cosa più importante è cercare sempre un aiuto professionale e fissare appuntamenti regolari con il proprio medico di fiducia. Evitare qualsiasi tipo di automedicazione è anche una regola pratica per una gravidanza sana e senza problemi.