Come bilanciare il pH in un'acqua di pozzo

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come bilanciare il pH in un'acqua di pozzo - Scienza
Come bilanciare il pH in un'acqua di pozzo - Scienza

Contenuto

Il pH dell'acqua di pozzo è determinato dai sali disciolti e dai minerali contenuti nell'acqua, che fuoriescono dalle rocce e dal suolo vicini. L'acqua acida del pozzo (pH inferiore a 7) è causata dall'anidride carbonica disciolta, dalla mancanza di calcio, dal deflusso minerario o industriale. Può anche essere causato da infiltrazioni d'acqua per decomposizione della vegetazione nelle zone paludose. L'acqua a pH elevato è meno comune ed è causata da un eccesso di minerali come calcio, boro e magnesio, che possono odorare di zolfo, simile alle uova marce. Un rapido test del pH: bagnate le dita e fatele scorrere insieme. Se diventano appiccicosi, significa che l'acqua è acida. Se diventano scivolosi, il pH è alto (alcalino).

Modifica del pH nel pozzo

Passo 1

Determina il pH dell'acqua del tuo pozzo con una cartina indicatrice o un altro test del pH. Un pozzo può fungere da serbatoio per il trattamento. Gli indicatori di acqua acida sono macchie di ruggine sulla porcellana o macchie di rame blu / verde.


Passo 2

Aumenta il pH aggiungendo carbonato di calcio o idrossido di sodio. Seguire le istruzioni del produttore sulle quantità. Metterne troppo aumenterà molto il pH, lasciandolo più che neutro, lasciando l'acqua alcalina.

Passaggio 3

Controlla di nuovo il pH. L'acqua deve essere aerata o agitata per miscelare i sali di regolazione del pH. Lascia riposare per almeno 20 minuti, ma più a lungo è, meglio è. Se il pH è troppo alto, aggiungi acido citrico o acetico (aceto). La regolazione del pH del pozzo aumenterà la salinità, quindi aggiungere il meno possibile è la migliore politica.

Passaggio 4

Man mano che l'acqua viene utilizzata, verrà sostituita da acqua di falda, quindi controllare frequentemente il pH e regolare se necessario.

Trattare il pH fuori dal pozzo

Passo 1

Se l'acqua non ha serbatoio, dovrà essere collocata in un filtro o serbatoio per regolare il pH. L'acqua acida del pozzo può essere trattata con un filtro neutralizzante l'acido. Questi filtri contengono carbonati di calcio e magnesio per neutralizzare l'acidità.


Passo 2

In acqua di pozzo con un'acidità inferiore a 5 può essere necessario utilizzare un alimentatore di carbonato di sodio o un'iniezione di idrossido di sodio.

Passaggio 3

L'acqua di pozzo con un pH molto alto deve essere collocata in un serbatoio in cui è possibile aggiungere acido citrico o acetico per diminuire il pH.

Passaggio 4

È possibile che filtri, addolcitori d'acqua e serbatoi debbano essere lavati periodicamente. Verificare le routine di manutenzione suggerite dal produttore e seguirle.

Passaggio 5

Se l'acqua viene utilizzata per l'irrigazione, l'agricoltura o l'acqua potabile, è una buona idea controllare la salinità utilizzando un contatore dell'acqua. Una salinità superiore all'1,5% è generalmente considerata non sicura per il consumo.