Perché un palloncino non scoppia su un letto di chiodi?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Perché un palloncino non scoppia su un letto di chiodi? - Scienza
Perché un palloncino non scoppia su un letto di chiodi? - Scienza

Contenuto

Mettere un palloncino su un letto di chiodi senza scoppiare può sembrare impossibile, ma in realtà è solo il risultato di due fattori: la forza e l'area in cui viene applicata quella forza.

Vigore

La forza è tutto ciò che agisce su un dato oggetto. Ad esempio, la gravità agisce tirando tutto verso il basso, quindi applica una forza verso il basso a qualsiasi cosa. Anche la superficie di un oggetto fermo applica una forza, ma questa volta opposta a quella applicata dalla gravità.

La zona

Quando la forza è in azione, viene applicata a una particolare area. Più piccola è l'area, più concentrata è la forza.

Pressione

Il risultato della forza divisa per l'area in cui viene applicata è la pressione. La pressione e il motivo per cui il palloncino non si apre facilmente su un letto di chiodi. Può essere su un'enorme quantità di chiodi, ma il suo peso e qualsiasi forza verso il basso applicata al palloncino finisce per diffondersi attraverso tutti i chiodi. Puoi vedere la differenza usando un solo chiodo per far scoppiare il palloncino. In questo caso, la quantità di pressione applicata è maggiore, poiché la forza del chiodo agisce su un'area molto più piccola.