Contenuto
Il corpo liscio e aerodinamico di una balena è progettato per scivolare dolcemente nell'oceano, a volte a velocità di 40 km / h. Il potente colpo della potente coda di una balena si muove dall'alto verso il basso per spingerla in acqua; la coda di un pesce si muove da un lato all'altro. Poiché la balena è un mammifero, respira aria e deve risalire regolarmente in superficie per evitare di annegare. Lo spiracolo in cima alla testa di una balena serve per respirare. Dopo che la balena risale alla superficie dell'acqua, inspira una volta prima di espirare e tornare sott'acqua. Lo spiracolo si chiude in modo che l'acqua non entri mentre la balena è immersa. I capodogli, come i capodogli e le orche, usano l'ecolocalizzazione per aiutarli a navigare nell'oceano. Queste balene emettono clic a bassa frequenza (chiamati "stringhe") e quindi sentono i suoni dell'eco o rimbalzano su un oggetto. Gli echi identificano le posizioni degli oggetti in modo che la balena possa trovare cibo, muoversi nell'oceano e percepire i predatori prima che possano attaccare.
Come si muove una balena nell'oceano
I movimenti speciali delle balene
L'osservazione delle balene è un'attività popolare a causa degli affascinanti movimenti che possono fare mentre si muovono nell'oceano. Gli osservatori di balene possono identificare la pinna dorsale che scivola lungo la superficie dell'oceano. Le balene spesso saltano in alto nell'oceano e ruotano in aria prima di ricadere in acqua, uno spettacolo noto come "rottura". Gli scienziati non sono sicuri del motivo per cui le balene lo fanno, ma alcuni ipotizzano che la balena potrebbe farlo per giocare, per comunicare o per pulirsi. Un altro movimento di balene è chiamato "lobtailing". La balena tiene la testa nell'acqua mentre la coda sporge, quindi sbatte la coda nell'acqua, facendo un incredibile tonfo nell'acqua. Quando la balena si posiziona verticalmente nell'acqua e gira, questo movimento è chiamato "spyhopping". "Logging" è quando una balena si trova sulla superficie dell'oceano con la coda sotto l'acqua. Questo potrebbe essere il modo in cui riposano o dormono.
Migrazione
Molte balene migrano durante l'estate e l'inverno. Andranno nelle regioni più fredde, con una vasta fonte di cibo, durante l'estate per mangiare. Durante l'estate, una balena immagazzina il cibo, che aumenta il suo grasso. Quando la balena viaggia verso acque più calde per riprodursi in inverno, quel grasso in più sosterrà il mammifero fino a quando non ritorna in regioni con acque più fredde. Le balene ripetono questa migrazione ogni anno.