Perché le balene non affogano mentre dormono?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché le balene non affogano mentre dormono? - Articoli
Perché le balene non affogano mentre dormono? - Articoli

Contenuto


Le balene dormono senza annegare (Credit: Tuttle, Stephen - Copyright: Public Domain)

introduzione

Gli scienziati capiscono molto poco su come dormono le balene. Un'osservazione dei capodogli sulla costa settentrionale del Cile ha fornito alcune spiegazioni sull'argomento.

respiro

Per rispondere a questa domanda, devi prima capire come respira. Le balene respirano ossigeno dall'aria e hanno bisogno di andare in superficie per respirare. Gli esseri umani non hanno bisogno di pensare consapevolmente al loro respiro, ma le balene lo fanno. Trattengono il respiro quando sono immersi e inspirano ed espirano attraverso le narici situate sulla sommità del capo mentre emergono, qualcosa che devono fare periodicamente per sopravvivere. Non è molto diverso da un nuoto umano: tratteniamo l'aria sott'acqua e respiriamo sulla superficie. Riesci a immaginare cosa vuol dire dormire sott'acqua? Finché ha dormito, dovrebbe rimanere cosciente di trattenere il respiro e rimanere cosciente della necessità di andare in superficie quando l'apporto di ossigeno si esaurisce: questo è ciò che fanno le balene.


Modello di sonno

Alcuni scienziati teorizzano che solo la metà del cervello della balena dorme in un momento, lasciando la parte sveglia a rispondere alle esigenze dell'aria e all'ambiente circostante. Osservazioni di scienziati nel nord del Cile che hanno osservato balene addormentate in natura suggeriscono che entrambi i lati del loro cervello dormono simultaneamente. Hanno osservato un gruppo di balene che dormivano appena sotto la superficie del montante, con le teste rivolte verso la superficie. Emersero per respirare e tornarono in posizione verticale appena sotto l'acqua. Alcuni di loro avevano entrambi gli occhi chiusi e non rispondevano alle navi vicine; uno di loro non ha risposto fino a quando una barca non l'ha colpita accidentalmente. La mancanza di risposta alla vicinanza suggerisce che l'intero cervello della balena stesse dormendo allo stesso tempo. Il fatto che uno di loro si sia svegliato quando colpito da una barca rafforza l'idea del sonno con tutto il cervello. La balena era indifferente e apparentemente non notò la barca finché non la toccò e la svegliò.


conclusione

Gli scienziati non comprendono appieno come una balena possa dormire senza affogare. È ovvio che il loro cervello e il loro corpo funzionano in modi diversi da quelli umani, il che garantisce la capacità di dormire sommersi senza affogare. I ricercatori hanno avuto opportunità limitate per il whale watching in natura. In questo modo, teorizzano che gli animali dormono solo per brevi periodi di tempo.