Perché le balene non affondano?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché le balene non affondano? - Scienza
Perché le balene non affondano? - Scienza

Contenuto

Le balene sono una delle creature più pesanti del pianeta, sia tra gli animali acquatici che terrestri. Non affondano perché la maggior parte del tuo corpo enorme è costituito da un tipo specifico di grasso, che facilita le fluttuazioni. Anche foche, pinguini e trichechi hanno questo grasso, ma a scale molto più basse. Inoltre, i vasti oceani sono abbastanza grandi e potenti da far galleggiare anche una balenottera azzurra come un tappo di sughero.

Identificazione

Il grasso di balena si trova appena sotto la pelle ed è costituito da uno strato incredibilmente denso di questo materiale e anche di tessuto connettivo, che funge da isolante contro il freddo intenso degli oceani. Nei delfini, il grasso può avere uno spessore di pochi centimetri, ma può raggiungere più di 30 cm nelle balenottere azzurre, ad esempio, e può costituire fino al 50% del corpo dell'animale.


Caratteristiche

Fondamentalmente, questo grasso è una forma solida di olio. A contatto con l'acqua, l'olio galleggia, poiché è meno denso. Tuttavia, il grasso della balena è ancora meno denso dell'enorme quantità di acqua che lo circonda. Quando una balena vuole immergersi, ha bisogno di riempire un organo situato nella sua testa con aria calda in modo da rendere tutto il corpo più denso dell'acqua e da poter immergersi senza problemi.

Considerazioni

Sebbene il grasso sia la chiave per mantenere a galla una balena, da solo non aiuta un animale in quel porto a nuotare così bene. Le ossa sono anche più leggere di quelle dei mammiferi terrestri, per due motivi: primo, per evitare che le balene diventino troppo pesanti per galleggiare, e secondo, perché l'acqua sostiene la maggior parte del corpo dell'animale, in modo che lo scheletro non hai quel lavoro.

Significato

Il motivo per cui le balene non affondano è il motivo per cui sono state cacciate fino a quando non erano quasi estinte. Nonostante questo norvegese e giapponese (tra gli altri popoli) continuano a cacciare questo animale. Il grasso di balena è un'enorme fonte di petrolio. Prima di utilizzare oli a base di petrolio, l'olio di balena veniva utilizzato in lampade, profumi, saponi, cosmetici, margarina e oli da cucina. Il grasso di questo animale viene raramente consumato come cibo, sebbene sia commestibile e considerato una prelibatezza in Norvegia e Giappone.


Mettere in guardia

Il motivo per cui le balene non affondano nell'acqua e annegano è lo stesso motivo per cui muoiono se si arenano sulla spiaggia. Senza il massiccio sostegno dell'acqua per tenerlo a galla, lo scheletro è costretto a sopportare il carico. Poiché la struttura ossea delle balene non ha tutta questa forza, finiscono per essere schiacciate dal loro stesso peso. Non è ancora chiaro il motivo per cui le balene si dirigono verso la costa e si arenano sulle spiagge.