Come lavorare con il bambù

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come lavorare con il bambù - Vita
Come lavorare con il bambù - Vita

Contenuto

Il bambù è un materiale da costruzione molto popolare per diversi motivi: è durevole, poco costoso e rinnovabile. Tuttavia, nonostante abbia molti vantaggi, il bambù presenta alcuni inconvenienti; è spesso conosciuto come un materiale più duro con cui lavorare rispetto ai legni tradizionali. Tuttavia, la buona notizia è che il suo utilizzo non deve essere così complicato. Lavorare con il bambù richiede tecniche diverse, ma può essere utilizzato anche dai falegnami principianti. Tutto ciò di cui hai bisogno è avere gli strumenti giusti e alcune conoscenze.

Passo 1

Usa bambù precedentemente essiccato. Se hai un affresco nel tuo giardino, potresti essere tentato di tagliare alcuni steli per creare progetti di costruzione o artigianali. Tuttavia, quando lavori con il bambù, non usare mai bambù appena tagliato, poiché può deformarsi o rompersi quando si asciuga, rovinando l'intero progetto.

Passo 2

Usa lame per seghe a denti affilati per tagliare il bambù. Bamboo Habitat, un fornitore di bambù e materiali tropicali, spiega che l'uso di lame più sottili "eviterà qualsiasi spaccatura o usura sui bordi".


Passaggio 3

Usa chiodi e un martello quando possibile. Come per le lame a denti fini, un martello e dei chiodi più piccoli e delicati causeranno una minore divisione.

Passaggio 4

Lega i pezzi di bambù insieme per dare più sostegno a un chiodo che non è stato fissato bene. Per secoli, il nodo giapponese Ibo è stato utilizzato per unire i pali di bambù. Per un diagramma dettagliato dell'ormeggio Ibo, vedere l'articolo della Gardner’s Supply Company sulle recinzioni di bambù (vedi Risorse).

Passaggio 5

Usa la colla per legno. Questo è un buon modo per garantire che i pezzi rimangano ben legati sotto il nodo Ibo, nel caso in cui il nodo si allenti.

Passaggio 6

Dipingi o applica un rivestimento in poliuretano per sigillare il bambù e dargli un aspetto contemporaneo.

Passaggio 7

Conserva gli avanzi di bambù quando hai finito di lavorare con il materiale. La sua paglia o tessuto è estremamente popolare, fatto con trucioli di scarto o piccoli fili di bambù spezzati. Anche se non vuoi perdere tempo a tessere i fili, altri artigiani possono farlo; Considera l'idea di mettere un opuscolo che dice "Avanzi di bambù gratis" in un centro comunitario locale o in un altro luogo pubblico.