Bagno di immersione per il controllo della scabbia nei bovini

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Carne 11
Video: Carne 11

Contenuto

La rogna sarcoptica o la scabbia dei bovini è causata dall'acaro parassita Sarcoptes scabiei. Il bestiame acquisisce il parassita in contatto con un altro gregge infetto o in locali infetti. Questi acari causano una malattia chiamata rogna psoroptica che è già stata endemica nell'ingrasso e nelle mandrie di taglio negli stati occidentali degli Stati Uniti ed è stata controllata con bagni di ammollo, ma sembra che stia tornando. Può essere efficacemente trattato spruzzando o immergendo il bestiame in una soluzione specifica o con l'applicazione di ivermectina.


Gli acari della scabbia, come le zecche, sono ectoparassiti (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Perché fare il bagno?

La scabbia nei bovini non è mortale, ma causa un forte prurito e gli animali si graffiano fino a quando non aprono ferite che possono causare ulteriori problemi, come l'infestazione da larve di mosche e infezioni batteriche. Inoltre, i bovini sono a disagio con gli acari della scabbia e passano il loro tempo ed energia a graffiare invece di mangiare, e di conseguenza non ingrassano più rapidamente degli animali sani. La ragione più convincente per il bagno di ammollo per la scabbia è che questo è richiesto dalla legge in molti stati degli Stati Uniti. Le pene per non aver denunciato e curato la malattia o per aver rimosso la mandria dalle strutture infette fino a quando non sono state disinfettate possono essere gravi.


Cosa utilizza il bagno ad immersione

Un bagno di polisolfuro di calcio riscaldato è efficace contro la scabbia bovina, ma deve essere miscelato in 380 litri ad una concentrazione adeguata, fatta bollire per due ore e mantenuta a una temperatura compresa tra 35 e 40,5 ° C. Queste considerazioni rendono il processo difficile, ma efficace per le grandi mandrie. Altre soluzioni di immersione raccomandate includono insetticidi organofosfati come Asuntol. Il toxafene è stato raccomandato da alcune agenzie in passato ma il suo uso è proibito. Alcuni regolamenti menzionano persino il fatto di bagnare il bestiame in petrolio per uccidere i parassiti esterni.

Quando fare il bagno di immersione

I bovini dovrebbero immergere i loro greggi quando la presenza di scabbia diventa evidente. Se nella zona sono segnalati casi di scabbia, il governo potrebbe richiedere la disinfezione degli animali non colpiti come misura preventiva. Il processo deve essere accompagnato dall'igiene completa di tutti i locali occupati da animali infetti, compresi granai, recinti, recinti, carri e camion o rimorchi, per evitare la reinfestazione o la trasmissione ad altri animali. Il gregge deve essere ben idratato prima del bagno ad immersione per diluire qualsiasi soluzione ingerita accidentalmente.


Come fare il bagno ad immersione

Il bagno ad immersione prevede un serbatoio di metallo o cemento profondo e stretto in cui il bestiame deve saltare per garantire una completa immersione. Emergeranno e lasceranno l'altro lato e andranno nell'area di drenaggio. I serbatoi di immersione devono essere attentamente costruiti per verificare se la soluzione di immersione rimane pulita, a temperatura controllata e isolata dalla rete idrica, per evitare che entri nell'ecosistema locale. La spruzzatura è meno pericolosa per gli animali (i vitelli possono affogare in un serbatoio di immersione) ed è efficace per le mandrie di piccole dimensioni, ma richiede più tempo. I sistemi di spruzzatura automatizzati che assomigliano all'autolavaggio possono essere installati su una rampa o una passerella che i bovini usano per passare dal pascolo al pascolo e viceversa, calpestando un pedale che guiderà gli irroratori.