Contenuto
- Sviluppo
- Segno di Schamroth
- Disturbi vascolari congeniti
- Disturbo valvolare congenito
- Malattia infettiva
- Considerazioni
Con il clubbing, le punte delle dita, oltre all'ultima articolazione, diventano arrotondate e bulbose, e l'angolo delle basi dell'unghia diventa più convesso. Il motivo del clubbing non è del tutto noto, ma potrebbe essere correlato a cambiamenti chimici o alla mancanza di ossigeno sufficiente. Inoltre, un'anomalia genetica causa in alcune persone un club benigno. Tuttavia, la maggior parte dei club è la prova di malattie polmonari (come la fibrosi cistica o il cancro ai polmoni), malattie gastrointestinali (come il morbo di Crohn o la cirrosi) o malattie cardiache.
Sviluppo
Man mano che il clubbing si sviluppa, il letto ungueale diventa morbido e l'angolo alla base dell'unghia (angolo Lovibond), che dovrebbe essere leggermente concavo a circa 165 gradi, inizia ad appiattirsi a 180 gradi o più, mentre il polpastrello si ispessisce e si allarga, dando al dito l'aspetto di una bacchetta. Nel tempo, l'unghia può raggrinzirsi e assumere un aspetto levigato.
Segno di Schamroth
Il segno di Schamroth è un'indicazione di discoteca. Secondo i medici K.A. Myers e D.R.E. Farquhar, nel capitolo 14 del libro "Esame clinico: diagnosi clinica basata sull'evidenza", mise semplicemente le stesse dita in opposizione. Lo spazio tra la punta articolare del dito e la punta del dito dovrebbe creare la forma di un diamante, ma quella forma scompare con il clubbing.
Disturbi vascolari congeniti
Secondo il Drexell University College of Medicine, le cardiopatie congenite che si traducono in una mancanza di un'adeguata ossigenazione del corpo e anche nella cianosi (pelle di colore bluastro) possono causare il clubbing delle dita delle mani e dei piedi. La tetralogia di Fallot comprende quattro (tetra) diversi disturbi del cuore e dei vasi sanguigni: una grande apertura tra i ventricoli destro e sinistro (camere inferiori), restringimento dell'arteria polmonare che trasporta il sangue ai polmoni, spostamento dell'aorta, che preleva il sangue dal cuore al corpo e allargamento del ventricolo destro. I bambini di solito hanno difficoltà a svilupparsi e hanno episodi di cianosi con pianto o cibo e mostrano poca tolleranza per l'attività mentre crescono. Il clubbing delle dita si verifica nel tempo, se la condizione non viene corretta.
Con un ritorno venoso polmonare anomalo totale, il sangue circola avanti e indietro nei polmoni, ma non arriva al corpo; e, con la trasposizione delle grandi arterie, il sangue circola avanti e indietro nel cuore e intorno al corpo, ma non ai polmoni per raccogliere l'ossigeno. In entrambe le condizioni, di solito è presente anche un'apertura tra il lato cardiaco destro e quello sinistro, in modo che del sangue ossigenato si mescoli con sangue non ossigenato e circoli nel corpo, ma poiché il livello di ossigeno è basso, quindi il bambino diventa cianotico e sviluppa un aumento del volume cardiaco, dispnea e clubbing delle dita.
Disturbo valvolare congenito
Con l'atresia tricuspide, la valvola normalmente situata tra le camere sul lato destro del cuore è assente e il ventricolo destro è poco sviluppato, quindi il sangue non può essere pompato nei polmoni per raccogliere l'ossigeno. In generale, si verifica un'apertura tra i lati destro e sinistro del cuore o viene creata un'apertura chirurgica in modo che il sangue possa mescolarsi, ma i livelli di ossigeno potrebbero non essere adeguati, con conseguente cianosi e clubbing.
Malattia infettiva
L'endocardite batterica è un'infiammazione dell'endotelio (rivestimento interno) del cuore e delle valvole cardiache, che causa le deformità di queste ultime. Vari microrganismi, come Streptococcus o Staphylococcus, possono causare endocardite; i batteri possono invadere altri tessuti cardiaci, interferendo con la funzione. Nel tempo, l'individuo può indebolirsi e sviluppare anoressia e perdita di peso; inoltre, la milza e il fegato aumentano di dimensioni. Poiché il cuore non può funzionare correttamente, la persona sviluppa cianosi e bastonatura delle dita.
Considerazioni
Sebbene andare in discoteca spesso indichi una malattia, alcune persone sane possono sviluppare un certo grado di questa condizione, ma un esame fisico approfondito è indicato per escludere disturbi gravi se il club diventa evidente.