Contenuto
Gli scarafaggi sono insetti primitivi che sono presenti sulla Terra da circa 350 milioni di anni. Esistono circa 2.500 specie di scarafaggi, ma solo sei sono classificate come parassiti a causa della loro adattabilità a convivere con gli esseri umani. Se la tua casa è diventata un terreno fertile per questo insetto, non saranno divisi equamente in un luogo specifico. Gli scarafaggi amano i luoghi caldi, bui, umidi e vicini al cibo. La prova più conclusiva che questi insetti si stanno riproducendo nella tua casa è essere sorpresi da loro nella stanza in cui ti trovi.
Passo 1
Aspetta che faccia buio per ispezionare la casa. Vedrai spesso degli scarafaggi correre ai ripari quando le luci sono accese. Questi insetti hanno abitudini notturne e si vedono raramente durante il giorno. Se ne hai visti uno o due quasi ogni giorno al mattino, questo potrebbe indicare che gli scarafaggi si riproducono a casa tua. Gli scarafaggi preferiscono vivere in gruppo e generalmente non si allontanano molto da dove si riuniscono. Questi insetti fanno nidi dietro i muri, in scatole, sotto e all'interno di apparecchi inutilizzati, nelle aperture nei battiscopa e vicino a fonti d'acqua, come tubi che perdono e sotto i lavandini.
Passo 2
Metti l'esca per gli scarafaggi dove sospetti che vivano. Prima di inserire una nuova esca, guarda all'interno del contenitore per avere un'idea della quantità di "cibo" che contiene. Posiziona l'esca sotto il frigorifero, nella credenza, sotto il lavello della cucina e del bagno, sulle pareti con angoli bui, accanto al cestino e negli armadi. Dopo un mese, dai un'occhiata all'interno del contenitore, e se l'esca è più piccola o è quasi scomparsa, è segno che è stata mangiata dagli scarafaggi.
Passaggio 3
Cerca gli escrementi visibili, poiché questo è un segno di infestazione da scarafaggi. Le feci di questi animali possono essere trovate ovunque in casa, ma si trovano più spesso in cucina e in bagno. Gli escrementi sono di colore marrone scuro o nero; le feci dei piccoli scarafaggi assomigliano alla polvere di pepe nero e quelle dei grandi scarafaggi hanno le dimensioni di grani di sale da cucina. Gli escrementi sono buoni indicatori della gravità del problema.
Passaggio 4
Batti le ante dell'armadio della cucina per verificare la presenza di scarafaggi, poiché questi insetti sono spaventati da vibrazioni e suoni. Gli scarafaggi che vivono negli angoli e nelle aperture degli armadi correranno o cadranno sul pavimento.
Passaggio 5
Annusa l'ambiente in cui sospetti che gli scarafaggi si riproducano. Gli scarafaggi emanano un odore oleoso di muschio che ricorda le mandorle tostate. Tuttavia, questo odore è più forte dove si riuniscono gli scarafaggi. Inoltre, anche gli scarafaggi morti odorano e spesso non è possibile trovare carcasse morte di insetti perché potrebbero essere nascoste.
Passaggio 6
Controllare gli elettrodomestici che non sono stati utilizzati per molto tempo (ad esempio, il tostapane) e all'interno dei mobili (come scatole inutilizzate, cassetti o all'interno del mobile) per le uova. Il guscio d'uovo dello scarafaggio è chiamato ooteca e, a seconda della specie, l'ooteca può avere una forma ovale o rettangolare, lunga 0,6 cm.