Contenuto
Le interazioni interpersonali efficaci sono arricchenti ed essenziali. Influenza tutto dalla felicità della tua famiglia alla vicinanza dei tuoi amici e al successo del tuo lavoro. Sfortunatamente, comunicare efficacemente i tuoi sentimenti, bisogni e opinioni può essere difficile a volte. Esistono diversi tipi di barriere che influenzano la capacità di una persona di avere e sostenere interazioni interpersonali. Comprenderli è il primo passo per superarli.
Le interazioni interpersonali inefficaci possono influenzare la famiglia, gli amici e il lavoro (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Barriere fisiche
Sebbene le barriere fisiche a interazioni efficaci sembrino ovvie, le loro implicazioni non dovrebbero essere ignorate. Possono includere una mancanza di vicinanza personale alla persona che stai cercando di comunicare e ostacoli tecnici come la mancanza di strategie di comunicazione. Inoltre, possono essere presenti ostacoli fisici immediati come la porta chiusa alla stanza del capo. Potrebbero esserci diverse implicazioni di queste barriere fisiche, al punto di creare barriere emotive che non consentono l'interazione efficace.
Barriere emozionali
La maggior parte delle barriere che influenzano l'interazione interpersonale efficace sono motivate dalla paura. Le lezioni apprese da esperienze negative durante l'infanzia possono causare eccessiva paura, sfiducia e nervosismo quando si verifica un tentativo di comunicazione interpersonale. Un esempio di barriera emotiva appresa è l'incapacità di fidarsi di qualcuno con i propri pensieri, sentimenti o idee a causa della paura di essere giudicati dagli altri, il notevole ridicolo e l'esclusione che accompagna quel giudizio. Le barriere fisiche sopra menzionate, come la porta chiusa dell'ufficio, possono causare interazioni interpersonali che appaiono indesiderate, causando sia barriere fisiche che emotive.
Barriere linguistiche e culturali
La comunicazione è necessaria perché le persone vedono e sperimentano il mondo in modo diverso. Tuttavia, queste differenze fondamentali possono causare una barriera culturale nelle interazioni interpersonali efficaci. Ogni cultura ha i suoi costumi comunicativi, che vanno da come avvicinarsi a qualcuno alle differenze nello spazio in una conversazione faccia a faccia. Queste differenze diventano barriere quando impediscono la comunicazione. Ad esempio, se hai paura di offendere una persona da una cultura diversa, potresti voler evitare di parlare con loro a causa di quella paura. Uomini e donne hanno anche diversi metodi di comunicazione che possono causare frequenti equivoci. Ad esempio, le donne tendono a rendere le loro dichiarazioni più docili con le qualificazioni che possono ridurre l'importanza dell'affermazione per gli uomini. Allo stesso modo, potrebbero esserci barriere linguistiche tra gruppi di emettitori, rendendo difficile la conversazione.
Altre barriere
Molte persone sperimentano diverse fasi di ansia sociale che potrebbero impedire loro di interagire con gli altri a livello interpersonale. Un'ansia sociale molto forte può causare una ritirata nei rapporti con familiari, amici e colleghi. Questa solitudine può manifestarsi come una rinuncia alla vicinanza agli altri e una maggiore attenzione alle attività autonome come i giochi e i tempi di passaggio. Una sensibilità alla dinamica del potere può anche causare una barriera nella comunicazione interpersonale. Parlare con un superiore in un ufficio o in un ambiente sociale può causare ansia, il che impedisce una comunicazione efficace.