Barriere personali, fisiche e semantiche alla comunicazione efficace

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Comunicazione efficace: 4 canali per comunicare efficacemente
Video: Comunicazione efficace: 4 canali per comunicare efficacemente

Contenuto

La comunicazione è lo scambio di informazioni tra individui basato su un sistema comune di segnali e comportamenti. Esistono molti tipi di barriere comunicative che impediscono la trasmissione del messaggio al destinatario, il che riduce l'effettivo scambio di idee o pensieri e può causare frustrazione. Le barriere alla comunicazione possono essere personali, fisiche, semantiche e culturali.

Barriere personali

Le barriere di comunicazione personale si basano sulle convinzioni e percezioni di una persona. Se una persona ha una visione del mondo negativa, ad esempio, tutte le comunicazioni che avvengono verranno filtrate di conseguenza. Se un capo comunica a un dipendente che deve stare attento con il controllo ortografico prima di consegnare un promemoria, il dipendente con un punto di vista personale negativo potrebbe interpretare il commento come negativo ed essere arrabbiato o spaventato di perdere il lavoro. Il pregiudizio è un altro tipo di barriera personale. Ad esempio, se una persona ha pregiudizi nei confronti di tutti i medici, non riceverà feedback da un medico in modo positivo e potrebbe ignorare il suo consiglio. Classe sociale, istruzione e genere sono altri tipi di barriere personali.


Barriere fisiche

Le barriere fisiche includono il rumore che è indipendente dagli individui che stanno comunicando. Questo crea distrazione. Esempi di barriere fisiche alla comunicazione includono la costruzione di strade, musica ad alto volume, lo scambio di messaggi di testo durante la conversazione, tavoli mal disposti e luoghi di incontro scomodi. Le barriere fisiche influiscono anche sulla comunicazione scritta, ad esempio, nel caso di una lettera macchiata o sbiadita.

Semantica

Le barriere semantiche si verificano quando c'è disaccordo sulle parole utilizzate, spesso causato da individui di culture diverse, che impedisce alle parti coinvolte di determinare un significato comune per le parole. Ciò si verifica più spesso quando le persone coinvolte parlano lingue diverse. Altri esempi di barriere semantiche sono l'uso del gergo specifico di un campo professionale o le parole e le espressioni colloquiali specifiche di una regione. Ad esempio, un medico che spiega una diagnosi a un paziente trasmetterà il messaggio in modo meno efficace se utilizza solo la terminologia medica.


Fisiologico

Le barriere fisiologiche sono causate da disfunzioni corporee. Questo può includere perdita dell'udito, disturbi della vista e disturbi del linguaggio. Per una persona che non è in grado di ascoltare, vedere o parlare bene o che è totalmente incapace di farlo, la comunicazione diventa molto più difficile. Comunicare con qualcuno che ha una barriera fisiologica richiede messaggi chiari e diretti, poiché qualcuno con perdita della vista non può percepire segnali non verbali e una persona con ipoacusia non può sentire il ritmo e il tono della propria voce quando esprime emozione. Le barriere fisiologiche si applicano alle barriere personali, fisiche e semantiche. Le sfide affrontate da chi ha barriere fisiologiche e da chi comunica con qualcuno con barriere fisiologiche possono essere personali (ad esempio, pregiudizi nei confronti di persone con disabilità), fisiche (ad esempio, stare attenti a guardare il volto di una persona con ipoacusia , in modo che le tue labbra possano essere lette) e semantica (ad esempio, rendendosi conto che coloro che hanno barriere fisiologiche possono usare termini meno colloquiali e modificare il loro discorso di conseguenza).