Contenuto
I pesci di Acara, conosciuti anche dagli acquariofili come pesciolini d'argento, sono un'aggiunta popolare a molte vasche d'acqua dolce. Questi pesci sono caratterizzati da lunghe pinne triangolari che si estendono strettamente sui loro corpi piatti. A volte, l'acar svilupperà una pancia gonfia o gonfiore addominale. Questo gonfiore non è necessariamente un rischio per l'animale, ma può essere un segnale di un problema serio. Osservare le abitudini dei pesci e altre caratteristiche per determinare meglio la causa.
Posizionare gli antibiotici in acquario può aiutare a curare alcune malattie che causano la pancia gonfia nell'aceto (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
uova
Un aceto con una pancia gonfia può portare uova, preparandosi per la deposizione delle uova. A differenza di alcuni pesci che portano dentro di sé i loro cuccioli vivi, che sviluppano uova fecondate internamente, le uova di acara. Questo processo richiede che una femmina deponga le uova prima che il maschio le fertilizzi. Se hai più di un acar, la coppia potrebbe provare a riprodursi, e il ventre gonfio è dovuto alle uova che si trovano all'interno. Stabilire una superficie piatta, come un pezzo di plastica o un vaso di ceramica, inclinato nell'acquario per fornire un posto dove i pesci possano deporre comodamente uova e uova.
Cattiva digestione
Come altri animali, l'acar può avere una cattiva digestione e diventare stitico. Questo problema nel tuo intestino può portare a una pancia gonfia. Tutti i pesci sono inclini a costipazione, ma il corpo stretto di acar rende più suscettibile. Insieme alla pancia gonfia, il pesce costipato smetterà di mangiare. È importante trattare la stitichezza, che può portare alla morte se non trattata. Immergere i fiocchi o il pesce essiccato in glicerolo o olio di ricino, oppure alimentarlo con purea di piselli pelati, che funzionerà come lassativi.
idropisia
L'idrope è una malattia grave che colpisce l'acar. In genere è caratterizzato da una pancia gonfia, così come gli occhi sporgenti, come se saltassero. Il gonfiore si verifica perché l'animale assorbe l'acqua più velocemente di quanto possa espellerlo. La malattia può essere causata dall'elevazione del nitrato nell'acqua, sebbene sia anche causata da infezioni batteriche. Per trattare l'idropisia, posizionare lo zucchero in un serbatoio separato e aggiungere antibiotici tetracicline all'acqua. Effettuare i cambi d'acqua sul serbatoio originale per prevenire la diffusione della malattia ad altri pesci.
Altre cause
Ci sono una varietà di cause meno comuni di pance gonfie in Acara, compresi i parassiti interni. Worming wormworms, funghi e onychophoras sono alcuni parassiti che possono infettare i pesci e gonfiarsi la pancia. I parassiti sono di solito portati in un serbatoio attraverso nuovi pesci che li portano dentro e possono essere trattati con antibiotici e sale non iodato dell'acquario. Altre cause di pancia gonfia di un acar possono essere problemi renali, come un'infezione renale, cisti e lesioni. Parla con un acquariofilo professionista per discutere le opzioni di trattamento.