Perché il basalto si degrada più velocemente del granito?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Perché il basalto si degrada più velocemente del granito? - Scienza
Perché il basalto si degrada più velocemente del granito? - Scienza

Contenuto

La crosta terrestre è composta da tre diversi tipi di rocce e minerali: sedimentari, metamorfici ed ignei. Questa classificazione dipende dal modo in cui si è formato la roccia o il minerale. Sia il basalto che il granito sono rocce ignee, originate dal raffreddamento del magma o della lava fusa. Sebbene queste pietre siano molto simili, hanno anche caratteristiche che le distinguono l'una dall'altra.

Formazione di basalto

Il basalto si forma quando il magma dall'oceano emerge attraverso la crosta. È una roccia molto prominente che può avere origine in quasi tutti i vulcani oceanici. Il basalto si raffredda rapidamente, in un periodo di poche settimane o mesi, offrendo poco tempo alla formazione dei cristalli. I suoi chicchi sono molto fini, rendendo difficile la determinazione della sua esatta composizione minerale.


Formazione di granito

Il granito è la roccia più abbondante sulla superficie terrestre. A differenza del basalto, si forma sottoterra nei continenti. Questa roccia si raffredda lentamente, impiegando da migliaia a milioni di anni per completare la sua formazione, il che consente ai cristalli di essere abbastanza grandi da essere visti ad occhio nudo.

Degradazione

Il degrado, o il modo in cui le rocce si rompono, può avvenire in diversi modi, tra cui l'aggiunta di acqua, il raffreddamento, l'impatto sulle radici delle piante o altri oggetti e l'espansione dei minerali. Il basalto si degrada più velocemente del granito perché non è così duro, il che rende più facile per le sostanze esterne l'impatto e la manipolazione della sua struttura.

Composizione in granito

Il granito, che ha colori molto più tenui del basalto, contiene grandi quantità di quarzo. Il quarzo è un minerale che assomiglia al vetro ma è molto più forte, quindi non mostra scollature o punti deboli. Orthoclase, un altro minerale, ha una scissione di 90 gradi e una tinta rosa, bianca e grigia. Contiene grandi quantità di quarzo in alcune regioni, rendendole sempre più difficili da rompere. Il terzo minerale nella composizione del granito è il plagioclasio, che ha due singoli gradi di scissione, entrambi di 90 gradi. Il granito si rompe in piani orizzontali.


Composizione di basalto

Il basalto è composto principalmente dal minerale olivina, che non ha scissione o debolezza. Il secondo minerale più abbondante è il pirosseno, che ha una scissione di 90 gradi e si rompe facilmente. Il plagioclasio, il cui colore varia solitamente dal grigio chiaro al grigio scuro, ha anche una scollatura di 90 gradi, oltre ad un aspetto fragile a causa delle sue fratture. Poiché due di questi tre minerali hanno una scissione, è più probabile che il basalto si decomponga e si degradi, a seconda delle condizioni ambientali. Questa roccia si rompe in colonne.