Patate rosse o patate color ruggine

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
Parmesan n Rosemary Golden Fingerling Potatoes
Video: Parmesan n Rosemary Golden Fingerling Potatoes

Contenuto

Le patate sono tuberi molto popolari negli Stati Uniti. Infatti, l'americano medio mangia 57 kg di patate all'anno. La patata ruggine è stata scelta per la sua versatilità. Negli ultimi anni, tuttavia, la patata rossa è diventata rapidamente popolare grazie al suo bell'aspetto e al suo sapore.


Ci sono molte varietà di patate (Russet, patate rosse e bianche che si rovesciano da un cesto su un'immagine tagliata da David Smith da Fotolia.com)

aspetto

La patata ruggine è marrone all'esterno e con la polpa bianca all'interno, mentre la patata rossa ha buccia rossa e polpa bianca. Quelli rossi sono raccolti più giovani dei Russets, risultando in una patata più piccola e più avvolgente. La corteccia di patata ruggine è più spessa di quella della patata rossa.

nutrizione

Secondo un sito web sulla salute, si stima che ci siano 154 calorie in una patata rossa contro 168 calorie in una patata ruggine. Questa differenza di calorie, tuttavia, potrebbe essere correlata alla maggiore dimensione di russet.

Secondo la ricerca del genetista Charles Brown, i poteri antiossidanti delle patate colorate, ora sul mercato, non sono ancora stati misurati. Per questo motivo, è impossibile sapere se la patata rossa ha più valore nutritivo della patata ruggine.


culinario

Le patate ruggine hanno più amido delle patate rosse. Questo li rende più versatili del rosso. Il basso contenuto di amido della patata rossa lo rende più grumoso se usato come purè di patate. Le patate rosse non si rompono una volta cotte.

La scorza più spessa del russet può essere sbucciata per alcuni piatti, come il purè di patate. La migliore corteccia della patata rossa permette di prepararla senza peeling e in alcuni casi ne esalta il sapore.

Patate crude schiacciate le patate più morbide (immagine di patate di Stephen Orsillo da Fotolia.com)

coltivazione

Le patate ruggine e le patate rosse crescono allo stesso modo. Nessuno richiede più cura dell'altro. Entrambi possono essere coltivati ​​in climi temperati, la cui temperatura media non supera i 20 ° C. Le patate rosse sono spesso raccolte nuove, quando le piante sono in fiore, invece di aspettare che le piante muoiano per poterle raccogliere.


Le patate rosse vengono solitamente raccolte prima delle patate ruggine (immagine di patate rosse di Karin Lau da Fotolia.com)

selezione

Utilizzare la stessa procedura per l'acquisto di patate rosse e ruggine. Scegli le patate pesanti e sode. Assicurati che non ci siano punti o punti scuri.

Costo e disponibilità

Le patate ruggine sono solitamente più costose delle patate rosse. Sebbene le patate rosse siano più popolari, alcune varietà potrebbero non essere disponibili nei piccoli negozi di alimentari.