Come sapere se una batteria è buona o meno

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come sapere se una batteria è buona o meno - Articoli
Come sapere se una batteria è buona o meno - Articoli

Contenuto

L'utilizzo e la ricarica costante delle batterie possono causarne l'usura, indipendentemente dal fatto che siano utilizzati per alimentare auto, telefoni cellulari, notebook o fotocamere. Se una delle tue batterie non può più contenere una carica completa o parziale, potrebbe essere il momento di sostituirla. Poiché una batteria scarica sembra uguale a una nuova, l'uso di un multimetro o di alcune semplici tecniche di test della batteria può determinare se possono ancora essere utilizzati o meno.


indicazioni

Sebbene le batterie sembrino simili, la loro tensione e carica potrebbero essere diverse (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Caricare completamente la batteria e scollegare il caricabatterie. Quindi posizionalo su uno dei tuoi dispositivi per testarlo, assicurandoti che sia in grado di sostenere una carica completa o parziale. Se la batteria si scarica molto prima del normale, potrebbe essere difettosa o completamente scarica. In entrambi i casi, sostituirlo. Se la batteria è in grado di alimentare l'unità per un certo periodo, è comunque buona.

  2. Collega la batteria a un multimetro digitale. Collegare la sonda rossa (positiva) al terminale positivo della batteria e la sonda nera (negativa) al lato negativo della batteria. Quindi osservare il risultato sul display del multimetro e confrontarlo con la tensione sull'etichetta della batteria. Ad esempio, se si dispone di una batteria da 12 volt e il multimetro mostra 4 volt, è difettoso e sarà necessario sostituirlo. In questo caso, in modo che la batteria sia ancora utilizzabile, il risultato mostrato sul multimetro dovrebbe essere compreso tra 10 V e 12 V.


  3. Osservare le condizioni fisiche della batteria. Se ci sono graffi o perdite in esso o nei suoi dintorni, smettere di usarlo, in quanto l'acido della batteria può causare irritazioni alla pelle e danneggiare i dispositivi.

suggerimenti

  • Indossare sempre i guanti quando si maneggiano le batterie per evitare il contatto diretto con possibili perdite di acido.

Cosa ti serve

  • caricatore
  • multimetro