Contenuto
Le batterie sono dispositivi che contengono materiali che, quando collegati, innescano una reazione chimica che produce una corrente elettrica o, semplicemente, un flusso di elettroni. Il trasferimento di elettroni da un metallo all'altro può essere indotto immergendoli in una soluzione elettrolitica. Le batterie commerciali contengono acidi altamente corrosivi, ma è possibile realizzare una batteria fatta in casa da materiali più sicuri e facili da ottenere.
Passo 1
Prepara l'anodo. L'alluminio perde elettroni più rapidamente del rame, quindi sarà la fonte di corrente elettrica, chiamata anodo. Per preparare l'anodo con un foglio di alluminio, tagliare 10 cerchi della dimensione esatta di una moneta usando le forbici.
Passo 2
Taglia la carta assorbente. Il tovagliolo di carta tratterrà la soluzione elettrolitica e fungerà da intermediario per stabilire il contatto tra il catodo e l'anodo. Per prepararlo, taglia 10 quadrati abbastanza grandi da coprire una moneta.
Passaggio 3
Impila e fissa. Per fare la batteria è necessario impilare i pezzi nell'ordine corretto. Inizia con una moneta, il catodo, e posiziona sopra un quadrato di carta, quindi posiziona un cerchio di alluminio. Questo rappresenta una singola cella della batteria. Continua ad impilare nello stesso ordine, con la moneta seguita dalla carta e poi dall'alluminio. Alla fine, dovrebbe esserci una moneta a un'estremità e un foglio di alluminio all'altra. Avvolgere il materiale con nastro isolante in modo che tutto sia fissato senza sigillare completamente il contenuto.
Passaggio 4
Immergiti nella soluzione. L'intera pila deve essere immersa nella soluzione elettrolitica in modo che i quadrati di carta assorbente siano impregnati. È possibile utilizzare acqua salata, ma il succo di limone, l'aceto, la candeggina diluita o anche le bibite alla cola producono buoni risultati. Prova diverse batterie in soluzioni diverse, se lo desideri.
Passaggio 5
Collegare i fili ai due terminali. Con il nastro isolante, collega un pezzo di filo alla moneta e un altro al foglio di alluminio all'estremità opposta. Rappresentano i terminali positivo e negativo della batteria. Quando i fili sono collegati a un materiale conduttivo che completa il circuito, verrà prodotta una piccola corrente elettrica.