Come funziona la batteria al gel?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Casa della Batteria - Differenze tra batteria al Gel e batterie ad AGM
Video: Casa della Batteria - Differenze tra batteria al Gel e batterie ad AGM

Contenuto

La batteria al gel è classificata come VRLA, dall'inglese "batteria al piombo regolata da valvola", che è una categoria a bassa manutenzione delle batterie al piombo. Questi tipi di batterie sono pre-sigillate, quindi non è necessario controllare i livelli dell'acqua. La batteria al gel contiene molto meno acido rispetto alle batterie tradizionali. Infatti, sono riempiti di acido, che viene indicato come gel elettrolitico, che sostituisce quelle che chiamiamo batterie tradizionali "acido della batteria".

Batterie VRLA

Batterie al gel

Il gel elettrolitico è composto da acido solforico con silice, essendo questo gel immobile come una gelatina. Le batterie tradizionali, invece, sono liquide o hanno celle umidificate. Le batterie al gel sono descritte come batterie sigillate, ma questa affermazione non è completamente vera. Una vera batteria al gel sigillata creerebbe un ambiente ricco di gas, che sarebbe estremamente pericoloso con l'aumento dei livelli di pressione. Pertanto, le batterie al gel regolano la pressione interna del gas attraverso le aperture nella guarnizione di tenuta.


Gel elettrolitico

La soluzione elettrolitica della batteria, in generale, è composta per il 35% da acido solforico e per il 65% da acqua. La soluzione produce elettroni liberi attraverso una reazione chimica, che crea un ambiente chimico che fa funzionare la batteria. L'aggiunta di silice colloidale all'acido solforico produce un effetto addensante sull'elettrolita e sospende l'acido. La silice colloidale è sabbia di quarzo che è stata cotta in un arco elettrico di 3000 °. A causa dell'ispessimento dell'elettrolito, la batteria non necessita del monitoraggio che fanno le batterie tradizionali. Il gel elettrolitico non ha bisogno di essere reintegrato, poiché non evapora.

Rilascio della pressione delle batterie al gel

Le batterie al gel contengono un sistema di valvole di regolazione. Questo sistema consente di rilasciare o espellere il gas prodotto quando necessario. In concomitanza con l'espulsione del gas, la sostanza gel, poiché contiene calcio al posto dell'antimonio che si trova nelle batterie tradizionali, viene impedita di entrare in gassificazione, come nel caso del gas tradizionale.


Ricarica di una batteria al gel

Sovraccaricando una batteria al gel, si perde, causando buchi nel gel che non torneranno mai alla normalità. Tuttavia, trasportare troppo poco può anche essere dannoso. Se questa pratica continua, il polo positivo della batteria formerà uno strato di solfato, nel tempo il solfato impedisce il processo di ricarica della batteria. Pertanto, la corretta ricarica può essere effettuata utilizzando un caricatore di tensione termocompensato e regolabile. I caricabatterie CC non devono essere utilizzati nelle batterie al gel.

Vantaggi della batteria al gel

Le batterie al gel hanno alcuni forti vantaggi per rimanere sul mercato. Di solito non perdono, né producono perdite o corrosione. Anche se vengono tagliati, il gel non uscirà dalla batteria. È noto che le batterie non evaporano, il che è un problema costante con le tradizionali batterie a umido. Hanno una migliore resistenza alle variazioni di temperatura estreme e sono più resistenti alle vibrazioni e agli urti rispetto ad altri tipi di batterie.