Contenuto
- Preparare l'estratto di patate
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Preparare la miscela
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Sterilizzazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Versando il composto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Potato dextrose agar (BDA) è un buon terreno semisolido per uso generale utilizzato per creare funghi. Viene spesso utilizzato anche per isolare, far crescere e mantenere specie di funghi in crescita. È possibile acquistare piastre o provette di Petri già pronte contenenti BDA, oppure la BDA può essere prodotta rapidamente utilizzando una premiscela commerciale. Tuttavia, non è difficile realizzare una versione semplice ed efficace a un costo contenuto.
Preparare l'estratto di patate
Passo 1
Mettere le patate in una pentola con circa 1,2 litri di acqua di rubinetto e far bollire sul fornello per un'ora.
Passo 2
Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare il liquido fino a quando non potrà essere maneggiato comodamente (una decina di minuti).
Passaggio 3
Versare l'estratto di patate liquido attraverso un filtro o una garza e raccoglierlo in un altro contenitore.
Preparare la miscela
Passo 1
Aggiungere destrosio e agar a un litro d'acqua dell'estratto di patate.
Passo 2
Testare il pH della soluzione con carta tester o pHmetro.
Passaggio 3
Se il pH è superiore a 6,5, abbassarlo aggiungendo una goccia della soluzione di acido cloridrico alla volta e ripetere il test.
Passaggio 4
Se il pH è inferiore a 6, regolarlo aggiungendo una goccia di soluzione di idrossido di sodio alla volta e ripetere il test.
Sterilizzazione
Passo 1
Mescolare bene e dividere in lotti più piccoli da 250 millilitri. Versare in quattro bottiglie da 500 ml (ciascuna bottiglia deve essere piena a metà per evitare l'ebollizione).
Passo 2
Coprire ogni fiala con un pezzo di carta di alluminio piegato liberamente, in modo che la pellicola non cada, ma non faccia una tenuta completa.
Passaggio 3
Metti le fiale in una pentola a pressione.
Passaggio 4
Azionare la pentola a pressione secondo le istruzioni del produttore per sterilizzare il BDA a 121 ° C a una pressione di 103,421 Pa (15 psi) per 15 minuti.
Passaggio 5
Spegnere la pentola a pressione e lasciarla tornare alla pressione atmosferica, quindi rimuovere le fiale e lasciar raffreddare fino a quando non possono essere maneggiate.
Versando il composto
Passo 1
Allinea le capsule di Petri su una superficie piana.
Passo 2
Una volta che le fiale sono state raffreddate alla temperatura di manipolazione, ma prima che il terreno inizi a solidificarsi, tenere la fiala in una mano e rimuovere il tappo di alluminio con l'altra mano.
Passaggio 3
Per ogni capsula di Petri, rimuovere il coperchio con una mano, riempirlo rapidamente a metà con BDA liquido e sostituire il coperchio.
Passaggio 4
Ripetere il passaggio 3 sopra fino a riempire tutte le piastre di Petri.
Passaggio 5
Se è rimasto dell'ADF, recuperare la bottiglia con il coperchio a foglia originale, lasciarla raffreddare e solidificare, serrare il coperchio di alluminio e conservare in frigorifero.