Perché il mio bambino di 5 mesi non vuole prendere il biberon?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Perché il mio bambino di 5 mesi non vuole prendere il biberon? - Salute
Perché il mio bambino di 5 mesi non vuole prendere il biberon? - Salute

Contenuto

Ci sono diverse possibili ragioni per cui un bambino rifiuta il biberon, ma indipendentemente dal motivo, i genitori che non sono in grado di dare il biberon ai propri figli sono preoccupati e frustrati. Che sia perché il bambino è abituato al seno della madre e si rifiuta di introdurre il biberon - o ha sempre usato il biberon e improvvisamente ha iniziato a rifiutarlo - ci sono strategie per aiutarti a tornare alla tua normale routine di alimentazione.

Problemi comuni con le bottiglie

I bambini abituati all'allattamento al seno possono rifiutare il biberon semplicemente perché sentono che non è più lo stesso capezzolo che li nutre. Se il bambino si sta abituando al biberon e al latte allo stesso tempo, la differenza sarà duplice, poiché il gusto, l'odore e la consistenza del latte materno non sono gli stessi. Alcuni che sono abituati alla bottiglia potrebbero iniziare a rifiutarla perché ha un problema, forse perché il foro è ostruito o più grande del normale.


Denti

Secondo il dottor Spock, famoso esperto nel campo della cura dei neonati e dei bambini, alcuni bambini tra i 4 ei 7 mesi di età si comportano in modo "strano" al momento della poppata, a causa della crescita dei denti. Il dottor Spock spiega che per alcuni bambini "l'atto di succhiare provoca dolore alle gengive e le fa formicolare in modo insopportabile". A questa età, molti bambini preferiscono cibi più solidi - introdotti all'età di 4 mesi - rispetto all'allattamento al seno. La nascita dei denti può essere la ragione per cui un bambino di 5 mesi rifiuta il biberon.

Strategie di alimentazione

Alcuni modi per aiutare un bambino ad allattare con il biberon includono trovare il capezzolo appropriato per lui. Se usa un ciuccio, trova un capezzolo simile a questo. Se un bambino abituato all'allattamento al seno viene introdotto a un altro tipo di latte, mettere del latte materno nel capezzolo può aiutarlo a iniziare a prendere il biberon. Anche permettendogli di masticare o giocare prima con il capezzolo può incoraggiarlo a iniziare a prendere il biberon. Un altro modo è dare il biberon mentre il bambino è in posizione semi-eretta (ad esempio sul seggiolino auto o su un'altalena). Assicurati solo che non ci sia nulla di sbagliato nella bottiglia o nel suo contenuto.


Strategie durante la nascita dei denti

Il dottor Spock raccomanda che un bambino i cui denti sono nati mangi regolarmente più solidi. Per convincerlo a prendere il biberon, prova a fare il buco nel capezzolo un po 'più grande in modo che possa succhiare più latte in meno tempo, limitando la possibilità che l'azione lo agiti. Ricorda che l'appetito del tuo bambino può cambiare man mano che cresce, a volte aumentando o diminuendo.

Alcuni bambini non prendono mai una bottiglia

Mentre ci sono numerose ragioni per cui un bambino rifiuta un biberon per un periodo, o preferisce l'allattamento al seno, ci sono alcuni bambini che rifiutano del tutto di prendere un biberon, secondo gli esperti del Baby Center. Dicono che sebbene i consigli comuni impongano che un bambino si allatterà quando ha veramente fame, non dovrebbe esserci una battaglia di volontà tra i genitori e il bambino. Se tutte le strategie di alimentazione falliscono e l'allattamento al seno non è un'opzione, prova a dare acqua e latte materno o altro latte in una tazza per bambini.