Perché il mio bambino è irrequieto nel tardo pomeriggio?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Perché il mio bambino è irrequieto nel tardo pomeriggio? - Vita
Perché il mio bambino è irrequieto nel tardo pomeriggio? - Vita

Contenuto

Il pianto può essere difficile da sopportare per i nuovi genitori, soprattutto se il motivo non è chiaro. Molti bambini sono irrequieti e il momento più comune in cui ciò accada è nel tardo pomeriggio e in prima serata. Ci sono molte ragioni per cui un bambino può essere triste durante questo periodo ogni notte.

Stimolazione eccessiva

I bambini sono nuovi al mondo e ogni esperimento richiede l'elaborazione. Ogni volta che i loro occhi sono aperti, assorbono nuove informazioni. Alla fine della giornata, sono pieni di informazioni e potrebbero aver bisogno di sfogare la loro frustrazione piangendo, soprattutto se si trovano in un ambiente rumoroso. Se la sovrastimolazione è un problema, una stanza buia e silenziosa può aiutare, così come il suono rilassante di un ventilatore o di un dispositivo che produce rumori piacevoli.


Stanchezza

I bambini, anche se sembrano dormire tutto il tempo, non sono sempre bravi ad addormentarsi la notte. Se un bambino si stanca eccessivamente, può diventare ancora più difficile farlo addormentare, soprattutto quando è stimolato o irritato. Secondo "Happy Sleeping Habits, Happy Child" di Marc Weissbluth, i genitori dovrebbero guardare i loro bambini per i segni di sonnolenza e poi metterlo a letto prima che diventi irrequieto. Quando il bambino raggiunge uno stato di estrema stanchezza, può diventare irritabile, lunatico e difficile addormentarsi. L'ora di andare a letto dovrebbe essere un momento rilassante nel tardo pomeriggio. È probabile che i bambini che fanno dei bei sonnellini durante il giorno dormano meglio di notte, quindi i sonnellini durante il giorno sono una buona idea per assicurarti che il tuo bambino non si stancherà eccessivamente nel tardo pomeriggio.

Crampi

La colica è una forma estrema di irrequietezza. La Mayo Clinic definisce le coliche come "periodi frustranti di pianto intenso e affranto". Durante questi periodi, è quasi impossibile confortare il bambino. Tali momenti sono prevedibili e si verificano di notte nello stesso periodo per giorni, settimane o addirittura mesi. Le coliche di solito migliorano quando il bambino ha 3 mesi. Non ci sono cause note di coliche e sono disponibili poche opzioni di trattamento, sebbene i medici possano aiutare le famiglie a far fronte.


Malessere

Se un bambino è costantemente irrequieto nel tardo pomeriggio, lo stesso motivo potrebbe metterlo a disagio ogni notte, oppure potrebbe essere una serie di motivi che si alternano ogni notte. Può essere caldo, freddo, umido o affamato, situazioni facili da risolvere. Potrebbe anche avere mal di stomaco. Secondo la Mayo Clinic, se la madre sta allattando, il bambino può irritarsi dopo che la madre si nutre di alimenti che producono gas. Ad alcuni bambini piace essere avvolti in una coperta e possono essere irrequieti se non lo fanno. Ad altri piace muoversi e possono essere agitati quando sono bloccati. Ciò che conforta un bambino potrebbe non confortare un altro e molti genitori usano il metodo per tentativi ed errori per scoprire la fonte dell'inquietudine dei loro bambini.

È quello che fanno i bambini

I bambini piangono. È una delle cose che fanno. Tuttavia, è difficile per i genitori accettare che molti bambini siano irrequieti nel tardo pomeriggio senza una buona ragione. Il periodo di agitazione non dura a lungo e spesso non ci sono problemi con il bambino. Secondo l'organizzazione internazionale Maturing Families, la maggior parte dei bambini ha la propria ora di riposo privata, che di solito è nel tardo pomeriggio e in prima serata. I genitori possono stare tranquilli sapendo che milioni di altri genitori stanno vivendo la stessa situazione ogni giorno e che i bambini escono rapidamente da questa fase.