Contenuto
Certamente, ogni madre si preoccupa quando il suo bambino mangia qualcosa di diverso dal cibo; molti bambini trovano e mettono in bocca cose che non dovrebbero avere, inclusa la crema per dermatite da pannolino. L'ingrediente principale della maggior parte delle creme è l'ossido di zinco e le informazioni seguenti si riferiscono a cosa fare se il tuo bambino ingerisce la crema per dermatite da pannolino che lo contiene. Si noti, tuttavia, che i consigli qui forniti non sostituiscono in alcun modo i consigli di un medico o di un Centro informazioni antiveleno (CIAVE).
Determinazione del pericolo
Rimuovere la maggior quantità possibile di crema per la bocca del bambino. Quindi chiama il centro antiveleni più vicino o il pediatra, con il nome e il produttore della crema in mano, così come la quantità stimata di crema che il bambino ha ingerito e l'età del bambino. Se il tuo bambino ha ingerito una quantità significativa di crema per dermatite da pannolino o ha meno di sei mesi, è consigliabile portare il bambino al pronto soccorso.
Monitoraggio dei sintomi
Se il tuo pediatra o uno specialista del Centro antiveleni determina che non è necessario portare il tuo bambino al pronto soccorso, è importante che tu controlli il comportamento di tuo figlio per alcuni giorni. Diarrea, vomito moderato e dolori allo stomaco sono comuni e non sono motivo di preoccupazione a meno che uno qualsiasi di questi sintomi non sia grave. In caso di febbre o altri sintomi non elencati qui, portalo immediatamente dal medico.
Trattare i sintomi
Secondo i rappresentanti dell'American Association of Poison Control Centers, il modo migliore per trattare i sintomi comuni all'ingestione di crema per dermatite da pannolino è far bere al paziente molti liquidi e consentirne il rilascio naturale. Il latte aiuta a ridurre il mal di stomaco e, se riscaldato, può aiutare il tuo bambino a dormire, alleviando qualsiasi altro sintomo. E, naturalmente, tieni la crema fuori dalla tua portata in futuro.