Perché l'acqua potabile causa acidità?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché l'acqua potabile causa acidità? - Salute
Perché l'acqua potabile causa acidità? - Salute

Contenuto

Anche se l'acqua è un bene per noi, essenziale per la sopravvivenza e una vita sana, la verità è che l'acqua potabile può causare acidità o bruciore di stomaco, soprattutto in coloro che potrebbero averlo. Ad esempio, le persone con ernia iatale o reflusso acido hanno difficoltà a mangiare o bere qualcosa senza avere sintomi di bruciore di stomaco. A volte questi sintomi possono essere gravi, ma ci sono modi per evitarli bevendo acqua.

Quali sono le cause del bruciore di stomaco?

Il bruciore di stomaco è causato quando l'acido dello stomaco fuoriesce e raggiunge l'esofago. Ciò accade quando lo sfintere esofageo inferiore (LES) non funziona come dovrebbe. Il LES funge da barriera tra lo stomaco e l'esofago. Si apre per permettere al cibo di passare nello stomaco e poi deve rimanere chiuso, mantenendo l'acido a cui appartiene. Quando lo stomaco è disteso (pieno), produce più acido per la digestione. Se è troppo pieno, il LES può essere forzato ad aprirsi, consentendo al fluido acido di fluire nell'esofago causando dolore al bruciore di stomaco.


Acqua potabile e bruciore di stomaco

Ci sono ragioni per cui l'acqua potabile può causare bruciore di stomaco. Se il tuo stomaco ha ancora cibo da un pasto precedente, l'acqua potabile lo riempirà ancora di più, facendolo allungare e produrre più acido. L'acqua si mescola con l'acido dello stomaco, creando un liquido acido che può facilmente passare nell'esofago se il LES si apre momentaneamente, a causa dello stomaco pieno. Il secondo motivo accade a stomaco vuoto. Bere grandi quantità di acqua a stomaco vuoto funziona allo stesso modo di uno stomaco pieno di cibo. Non fa distinzione tra cibo e bevanda e quando inizia a riempirsi produce più acido. Lo stesso scenario si verifica quando si mangiano grandi quantità di cibo. La pressione sul SLE lo farà aprire, dando al liquido acido l'opportunità di raggiungere l'esofago.

Raccomandazioni per trattare il bruciore di stomaco indotto dall'acqua potabile

Per aiutare a prevenire il bruciore di stomaco prima di bere l'acqua, prendi un antiacido. Ciò contribuirà a mantenere bassi i livelli di acidità dello stomaco e prevenire il bruciore di stomaco prima di iniziare. Non bere grandi quantità di acqua contemporaneamente. Bevi piccoli sorsi, il tuo stomaco gestirà meglio quantità minori senza produrre troppo acido. Non bere acqua subito prima, durante o subito dopo un pasto. Bere lontano dai pasti quando lo stomaco è vuoto. L'acqua fredda può causare spasmi nell'esofago, che a sua volta provoca l'apertura del LES. Bere acqua a temperatura ambiente o anche acqua calda. Indossa abiti larghi, poiché gli indumenti stretti intorno allo stomaco esercitano una pressione su di esso e causano l'apertura del LES quando non dovrebbe. L'acqua potabile non fa che peggiorare la situazione. Infine, perdere peso è un ottimo modo per alleviare i sintomi del bruciore di stomaco, causati dall'acqua potabile o altro. È una decisione sana per tutto.


Consulta un medico

Se tutto il resto fallisce e soffri ancora degli effetti del bruciore di stomaco quando bevi acqua, parla con il tuo medico. Potrebbe esserci qualcosa di più grande che deve essere verificato. L'esposizione prolungata all'acidità dello stomaco può causare danni irreparabili all'esofago, alla gola e alle corde vocali. Il più delle volte, i medici prescrivono farmaci per alleviare i sintomi, ma a volte si consiglia un intervento chirurgico per riparare il problema.