Contenuto
Ogni cocktail servito nei bar di tutto il mondo deve la sua esistenza al lievito. Questi funghi microscopici vivono digerendo gli zuccheri e convertendoli in alcol e anidride carbonica. Quasi tutte le piante commestibili immaginabili possono essere utilizzate per fornire zuccheri per la fermentazione, dalle patate ai cereali, ma la fonte più concentrata di zuccheri è la canna da zucchero. Logicamente, la canna viene utilizzata per produrre vari tipi di bevande alcoliche.
Rum
Il rum è la bevanda più conosciuta e più comune a base di zucchero di canna. Viene fermentato dalla melassa o da qualsiasi succo di canna da zucchero, distillato al 95% in volume di alcol e quindi imbottigliato al 40%. Alcuni rum vengono imbottigliati freschi, ma la maggior parte viene invecchiata in botti di rovere per almeno un anno e alcuni marchi premium fino a 30 anni. Come ogni distillato, il rum smette di invecchiare quando viene imbottigliato. La maggior parte dei marchi commerciali sono una miscela di alcolici a basso costo, invecchiati leggermente distillati, maturati con una quantità minore di rum invecchiato.
Liquore di canna da zucchero
La cachaça è la bevanda nazionale del Brasile, che è un importante produttore di canna da zucchero. È una bevanda chiara, distillata dal succo di canna da zucchero, ei brasiliani fanno una chiara distinzione tra cachaça e rum a base di melassa. Esistono due categorie principali di cachaça. Il prodotto industriale per il mercato di massa, viene prodotto a basso costo in grandi volumi. La cachaça artigianale, d'altra parte, è un distillato accuratamente invecchiato paragonabile a bevande di altri paesi e fonti. Il suo sapore è diverso dal rum, mantenendo un distinto sapore di canna da zucchero.
Guaro
Il guaro è un distillato di canna dal Costa Rica, a volte chiamato liquore in altri paesi. Viene anche distillato dal succo di canna da zucchero al posto della melassa. È una bevanda limpida, distillata ad un alto grado di purezza prima dell'imbottigliamento. Il suo sapore è molto neutro e, in termini pratici, è più una vodka a base di canna che un rum. Il governo costaricano ha il monopolio sulla produzione legittima di guaro, ma il prodotto della distillazione domestica illecita è comune.
Whisky del Mekhong
Il whisky Mekong è un distillato di marca insolito, prodotto in Thailandia dal 1941. È poco conosciuto nelle Americhe, ad eccezione di coloro che hanno viaggiato o servito nel sud-est asiatico. Nonostante il nome, la bevanda ha più in comune con il rum o il guaro che con il vero whisky. È fermentato da una miscela di succo di canna da zucchero al 95% e riso al 5%, con l'aggiunta di una miscela di erbe locali.