Contenuto
La cucina italiana va oltre il buon cibo; offre anche molte bevande deliziose che possono integrare un pasto. Molte di queste bevande sono servite prima o dopo i pasti o in un momento specifico della giornata, proprio come nelle prime ore del mattino, e sono diventate una tradizione nella cultura italiana.
Le bevande al caffè italiano possono variare dall'amaro al dolce (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
Bevande al caffè
Molti italiani bevono caffè espresso, una bevanda aspra e forte al caffè. A causa del forte sapore del caffè, è servito in piccole porzioni. Una tazza di caffè espresso è solo circa 88 ml. Il latte e lo zucchero vengono talvolta aggiunti al caffè o possono essere consumati allo stato puro. Un altro tipo comune di caffè italiano è il cappuccino. Questo è un espresso fatto con latte bollito e schiumoso. Il latte conferisce al caffè un gusto dolce e cremoso e la bevanda è talvolta ricoperta di cacao in polvere. In Italia, il cappuccino viene tipicamente servito con la colazione e il caffè viene consumato solo insieme o dopo un pasto, secondo Life In Italy.
vino
Il prosecco è uno spumante prodotto nel Veneto in Italia. Questo vino è un vino bianco, frizzante e delicato ottenuto da uve Prosecco. Il prosecco è simile allo champagne francese ed è ancora meno costoso perché il vino non invecchia come lo champagne, quindi costa meno farlo. Un altro vino tipico italiano è un vino da dessert conosciuto come Passito. È un vino rosso o bianco dolce di solito servito dopo cena. Questo tipo è ottenuto da uve che vengono raccolte più tardi nella stagione del raccolto e vengono lasciate seccare al sole in modo che il succo si addolcisca quando l'uva si disidrata.
Bevande analcoliche
Le tipiche bevande analcoliche italiane sono bevande analcoliche a base di succo di frutta e acqua minerale frizzante, oltre a Chinotto, Limonatta e Arinchatta. Il chinotto è una soda agrodolce a base di estratti di erbe e succo di frutta Chinotto, che cresce sugli alberi del sud Italia. Limonatta è una soda al limone a base di acqua minerale e succo di limone. Arinchatta è una bibita fatta con acqua minerale e succo d'arancia e può essere aromatizzata amara o non amara. L'acqua del rubinetto non è generalmente utilizzata in Italia. La maggior parte degli italiani beve acqua in bottiglia perché è considerata più salutare e più gustosa dell'acqua del rubinetto, secondo il sito di Discover Italian Food.
Bevande e liquori misti
Le tipiche bevande miste italiane includono Aperol spritz e Campari spritz. Queste bevande vengono solitamente servite prima di cena. Un aperol spritz è ottenuto da un liquore all'arancia chiamato Aperol e viene mescolato con vino bianco, di solito Prosecco, acqua tonica e guarnito con una fettina d'arancia. Lo spritz di Campari è simile allo spritz di Aperol, ma è fatto con il liquore Campari, che è un liquore all'arancia molto più amaro, ed è anche mescolato con vino bianco e acqua tonica. Il limoncello è un tipico liquore italiano di solito consumato dopo un pasto. È un liquore a base di scorza di limone, alcool, acqua e zucchero e viene solitamente servito in tazze di vetro freddo.