Contenuto
Il Natale ha molte pratiche tradizionali. Uno dei più divertenti è la tradizione di appendere il vischio e l'obbligo che chiunque venga sorpreso in piedi sotto di esso deve baciare. Sebbene l'origine esatta della pratica sia sconosciuta, ha diverse origini storiche che coinvolgono pratiche sia pagane che cristiane.
Cos'è un vischio?
Il vischio è una pianta parzialmente parassitaria che cresce in tutto il mondo. Il vischio agisce spesso come un parassita e cresce su altre piante, più spesso sugli alberi. Le sue radici invadono la corteccia degli alberi e ne rubano cibo e sostanze nutritive. Le funzioni del vischio sono così perché la pianta è originaria delle regioni tropicali, dove le condizioni del suolo erano povere. Oltre a funzionare come un parassita, può anche funzionare come una normale pianta e generare cibo attraverso la fotosintesi.
Il vischio è caratterizzato da piccole foglie coriacee verdi e un gambo legnoso. Produce anche bacche bianche che contengono semi che vengono raccolti da uccelli e altri animali e sparsi in altri luoghi.
Vischio e antichi europei
Gli antichi popoli europei storicamente celebravano la natura e incorporavano elementi naturali nelle loro feste. Gli alberi religiosi, in particolare, erano venerati dagli antichi europei durante queste feste e, poiché il vischio si trova comunemente sugli alberi, divenne anche un oggetto venerato.
Il filosofo greco Plinio il Vecchio ha scritto molto sul vischio e sulle tradizioni che lo circondavano. Ha discusso della riverenza che molti europei avevano sugli alberi e credeva che la pianta avesse proprietà mistiche.
A causa di queste credenze, l'uso del vischio è stato incorporato in molte pratiche pagane europee, incluso l'appeso alle porte per protezione.
Vischio e Natale
Sebbene l'uso del vischio provenga da pratiche pagane europee, il suo uso si è evoluto da quando il cristianesimo è stato introdotto e diffuso in tutta Europa. Come molte altre pratiche pagane, l'uso del vischio fu incorporato nelle tradizioni cristiane dai convertiti europei.
Oltre ad avere proprietà mistiche, credevano che il vischio fosse un simbolo di pace e gentilezza. La combinazione di questa credenza con la tradizionale sospensione del vischio sulle porte come metodo di protezione e l'incorporazione di queste tradizioni nel cristianesimo ha probabilmente portato alla pratica del bacio sotto il vischio a Natale.
Vischio in Inghilterra
Il vischio e la tradizione del bacio erano estremamente popolari nel XVII e XIX secolo in Inghilterra, dove il vischio era di moda nelle case durante il Natale. La tradizione prevedeva che le giovani donne che erano sotto il vischio dovessero essere baciate e quelle non baciate sarebbero rimaste single per un anno.
La popolarità del vischio con la tradizione del bacio può essere attribuita alle rigide regole sociali osservate durante questo periodo di tempo, quando le persone single del sesso opposto non potevano avere il contatto fisico.