Benefici del tè verde per problemi di stomaco

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Benefici del tè verde per problemi di stomaco - Articoli
Benefici del tè verde per problemi di stomaco - Articoli

Contenuto

La gente beve il tè da migliaia di anni ed è la bevanda più popolare dopo l'acqua. Rispetto al tè nero e al tè oolong, il tè verde ha i più alti livelli di antiossidanti polifenolici, che neutralizzano i radicali liberi che causano il cancro, le malattie cardiache e aumentano i segni dell'invecchiamento. Il tè verde ha diversi benefici per la salute, e bere 2-3 tazze al giorno può alleviare o prevenire molti problemi di stomaco. Per coloro che trovano il gusto troppo amaro, sono disponibili capsule di estratto di tè verde.


Il tè verde allevia molti problemi di stomaco (immagine del tè verde di Maria Brzostowska da Fotolia.com)

digestione

Gli studi clinici dimostrano che il tè verde stimola il sistema digestivo. La presenza di caffeina lo aiuta ad aiutare la perdita di peso perché aiuta l'organismo a bruciare calorie più rapidamente, ed è più morbido per lo stomaco rispetto al caffè. Inoltre, ci sono teorie sul fatto che i polifenoli del tè verde accelerano il processo digestivo, aumentano il metabolismo, bruciano i grassi e aiutano il corpo a processare il cibo più facilmente.

flatulenza

Bere il tè verde è un modo sicuro ed economico di neutralizzare i gas nel sistema digestivo, causato da intolleranze alimentari. Allevia anche la pressione del gonfiore, eliminando il dolore che normalmente accompagna il gas.


Disturbi gastrointestinali

Il tè verde aiuta a ridurre l'infiammazione associata a malattia infiammatoria intestinale (IBD), gastrite, colite ulcerosa e morbo di Crohn. Le persone che soffrono di IBD sono a maggior rischio di avere un tumore del colon, che studi precedenti hanno evidenziato che il tè verde può aiutare a prevenire.

Cancro allo stomaco

I polifenoli presenti nel tè verde impediscono la crescita delle cellule tumorali nello stomaco. Alcuni studi suggeriscono che quando vengono aggiunti tutti i fattori (età, sesso, istruzione, consumo di alcool e fumo), coloro che bevono tè verde hanno il 50% in meno di probabilità di sviluppare il cancro allo stomaco rispetto a quelli che non lo fanno.

cura

Sebbene il tè verde apporti molti benefici per la salute, a volte può comportare dei rischi. Troppa caffeina può portare ad un aumento della frequenza cardiaca, irritabilità e insonnia e overdose possono portare a vomito, diarrea e crampi addominali.Le persone con malattie renali, problemi cardiaci, ulcere allo stomaco o ansia non dovrebbero bere il tè verde o le donne in gravidanza o allattamento. Inoltre, il tè verde può essere in conflitto con molti rimedi, quindi consultare il medico se si soffre di malattie che necessitano di trattamento.