Benefici della divisione atomica per la società

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Benefici della divisione atomica per la società - Articoli
Benefici della divisione atomica per la società - Articoli

Contenuto

Sebbene la divisione degli atomi sia più comunemente associata alla creazione di una bomba atomica o nucleare, significa anche creare una fonte di energia alternativa. Quando un nucleo è diviso in componenti più piccoli, noti anche come divisione dell'atomo, viene rilasciata un'enorme quantità di energia, con conseguente fissione nucleare. Sebbene ci siano molte preoccupazioni e svantaggi legati alla fissione nucleare, il beneficio per la società è una grande fonte di energia.


La divisione dell'atomo è un processo effettuato in una centrale nucleare (la centrale nucleare 4 immagine di Vitezslav Halamka da Fotolia.com)

Come funziona la fissione nucleare

Sebbene la spiegazione scientifica della fissione nucleare sia complicata per un non-scienziato, basti dire che la divisione dell'atomo risulta da una collisione di nuclei, e attraverso questo impatto si crea il calore. Questo calore può essere trasferito attraverso diversi canali per creare un'energia utile per la società. L'applicazione più notevole e pratica della fissione nucleare avviene in una centrale nucleare.

Sostegno alla fissione nucleare

L'uso dell'energia nucleare è un'alternativa molto più economica alle fonti di petrolio e gas prevalentemente utilizzate. La fissione nucleare e il miglioramento di questo tipo di tecnologia consentono ai paesi di dipendere meno dai fornitori di petrolio, che possono aumentare i prezzi secondo la loro volontà. Inoltre, i sostenitori della fissione nucleare dicono che è una fonte di energia più pulita perché le tossine non vengono rilasciate nell'aria.


Svantaggi della fissione nucleare

La fissione nucleare utilizza principalmente l'uranio nel processo di creazione di energia, e poiché è un elemento raro sulla Terra, è considerato una fonte di energia non rinnovabile. Inoltre, molti scienziati ambientali affermano che questo processo emette tossine nel suolo e nell'acqua. Un altro fattore negativo è che le centrali nucleari generano una grande quantità di scorie radioattive.

Futuro della fissione nucleare

Gli scienziati guardano sempre al prossimo avanzamento nella fissione nucleare per creare un uso più sicuro, più pulito e più efficiente dell'energia nucleare. Tuttavia, molti nella comunità scientifica sostengono che il denaro sarebbe meglio speso nello sviluppo di altre fonti di energia alternative.