I benefici e gli effetti del calcare

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Siamo uomini o lavatrici? Calcare e residuo fisso
Video: Siamo uomini o lavatrici? Calcare e residuo fisso

Contenuto

Il calcare è una roccia sedimentaria costituita principalmente da carbonato di calcio, che è rappresentato dalla formula chimica CaCO3. Il calcare corrisponde a circa il 10% di tutte le rocce sedimentarie del pianeta. È formato da processi sia biochimici che inorganici. Ha diversi vantaggi, poiché è un minerale naturale che si dissolve facilmente in acqua. È disponibile in abbondanza, relativamente economico e non tossico. Aggiungerlo all'acqua o al suolo ha diversi effetti e innumerevoli benefici.

Tipi di calcare

A causa delle molte forme che possono essere prodotte, ci sono diversi tipi di calcare. Uno è il gesso, creato dagli scheletri di piccole creature marine. Il gesso è una roccia porosa rappresentata al meglio dalle famose scogliere di Dover. Un altro esempio di calcare prodotto biochimicamente sono le barriere coralline create dai resti di scheletri di invertebrati. Poiché si erodono facilmente, la maggior parte dei sistemi di grotte si trova nel calcare. Le stalattiti e le stalagmiti nelle grotte sono essenzialmente costituite da calcare inorganico.


Recupero dei laghi

Il processo di aggiunta di calcare all'acqua per neutralizzarlo è noto come "calcinaio". Quando viene aggiunto a stagni e laghi, ha l'effetto di aggiungere calcio e impedire all'acqua di diventare troppo acida. Il vantaggio del calcare in questa situazione è ripristinare e aiutare a mantenere l'ecologia dell'acqua e rendere possibile la vita acquatica. È anche un metodo poco costoso per rallentare l'acidificazione. Gli scienziati hanno utilizzato il calcare per recuperare laghi e corsi d'acqua morti dopo aver subito devastanti attacchi di piogge acide. Sebbene il calcare non sia una soluzione permanente al problema del pH elevato, aiuta a prevenire i danni causati dalle piogge acide. Il calcare ha contribuito a ripristinare laghi in cui la vita era già stata estinta dall'acidificazione.

Effetti sulla vita acquatica

Un altro degli effetti e dei benefici del calcare è che riduce gli effetti velenosi di metalli tossici come piombo, cadmio, zinco e nichel, che mettono in pericolo la salute umana e dei pesci. Il calcare può aiutare il tasso di sopravvivenza della vita acquatica non solo neutralizzando l'acqua che è molto acida, ma riducendo la quantità di metalli disciolti in essa. Aragoste e cozze utilizzano il calcio fornito dalla roccia per sviluppare i gusci che le proteggono. Il calcio da calcare è anche essenziale per la formazione di squame nei pesci adulti e per lo sviluppo delle ossa.


Protezione dei suoli

L'aggiunta di calce a terreni acidi ha un vantaggio protettivo in quanto aiuta a proteggere i terreni da improvvisi cambiamenti di pH. Il calcare viene distribuito sui prati e aggiunto a pascoli, piantagioni e giardini per fornire calcio nutriente riducendo l'acidità del suolo.

Effetti a breve termine

Quando il calcare viene aggiunto all'acqua, può creare torbidità e ridurre la limpidezza dell'acqua. Questo effetto è il risultato della particella di calcare sospesa nell'acqua. Un altro effetto a breve termine è che, poiché il fosforo viene rilasciato dal fango sul fondo del lago, ci sarà un aumento delle piante nel lago o nello stagno.