Benefici dell'esercizio per le persone con neuropatia periferica

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Benefici dell'esercizio per le persone con neuropatia periferica - Articoli
Benefici dell'esercizio per le persone con neuropatia periferica - Articoli

Contenuto

La neuropatia periferica è un disturbo neurologico comune che può essere causato da lesioni, abuso di alcol, esposizione a tossine o complicanze del diabete. La neuropatia periferica interferisce con la trasmissione di informazioni tra il cervello e il midollo spinale e può causare molti sintomi, tra cui la degenerazione muscolare, l'intorpidimento, i problemi digestivi e la pressione arteriosa anormale. Gli esercizi possono migliorare il flusso di sangue e ossigeno ai muscoli, regolare la pressione sanguigna e migliorare il benessere generale.


Gli esercizi migliorano il benessere delle persone con neuropatia periferica (Comstock / Comstock / Getty Images)

Forza muscolare

Uno dei più importanti benefici dell'esercizio per la neuropatia periferica consiste nel rafforzare i muscoli e ridurre la degenerazione muscolare associata alla malattia. Le persone con neuropatia periferica possono avere atrofia muscolare se i muscoli non vengono regolarmente esercitati, portando all'immobilità. Il rafforzamento dei muscoli può anche aiutare a combattere alcuni dei sintomi scomodi come crampi, spasmi muscolari e perdita di destrezza.

flessibilità

Le persone con neuropatia periferica possono sperimentare una perdita di flessibilità, quindi gli esercizi che enfatizzano la flessibilità, come le posture yoga, sono particolarmente utili per le persone con questa condizione. Piccole passeggiate o ciclismo possono anche migliorare la flessibilità nelle persone con neuropatia periferica. Nel loro rapporto di ricerca dell'ottobre 1997 sulla rivista Physical Therapy, Janet L. Ruhland e Richard K. Shields raccomandano di allungare la coscia, il ginocchio al petto e di allungare i talloni con la corda in aree tendenzialmente più tese persone con malattie neurologiche.


Pressione sanguigna

Uno dei sintomi della neuropatia periferica è la pressione arteriosa anormale. Si raccomanda un esercizio moderato per abbassare la pressione sanguigna nella popolazione generale e, secondo un articolo di Neurology Reviews dell'ottobre 2004, le persone con questa disfunzione dell'esercizio percepiscono una caduta di 10 mmHg nella pressione sanguigna. I sistemi di esercizio come lo yoga o il tai chi possono essere ancora più efficaci nel regolare la pressione sanguigna, specialmente se tende ad essere alto.

Altri vantaggi

Il sito Neurology Reviews riporta altri benefici dell'esercizio per la neuropatia periferica, come il miglioramento dei livelli di colesterolo e una migliore capacità di sentire le vibrazioni nei piedi. Nella ricerca di Janet e Richard, le persone con neuropatia periferica che facevano esercizio segnalavano una maggiore diminuzione del dolore corporeo rispetto a coloro che non praticavano. Fare esercizio può anche aumentare i livelli di energia e creare un maggiore senso di benessere e qualità della vita.


cura

Mentre ci sono molti benefici dell'esercizio, anche l'esercizio in eccesso può essere dannoso. È importante discutere i piani di attività con il medico e scegliere una routine di esercizi che aiuti piuttosto che aggravare i sintomi. Evitare posizioni o esercizi con le gambe incrociate che fanno pressione sulle articolazioni del gomito e del ginocchio. Se scegli una lezione di yoga, evita lezioni molto calde e cerca un istruttore con un allenamento di terapia yoga. Le persone con diabete causato da neuropatia periferica dovrebbero evitare l'esercizio aerobico a causa della pressione sui piedi.