I benefici intellettuali per gli anziani che giocano a bingo

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Intervista al reporter di guerra Giorgio Bianchi
Video: Intervista al reporter di guerra Giorgio Bianchi

Contenuto

Il tuo atteggiamento nei confronti del bingo può essere influenzato dalla tua età e dalla tua classe sociale. Alcune persone lo considerano noioso e non molto impegnativo per la mente e potrebbero confrontarlo sfavorevolmente con altri giochi, come i cruciverba o i giochi di carte. Ma questo atteggiamento non si basa sulla realtà. In effetti, devi concentrarti ed essere acuto per giocare a bingo. Molti anziani non solo si divertono, ma ottengono anche benefici intellettuali dai loro giochi di bingo.

Concentrazione

Diversi studi hanno scoperto che giocare a bingo migliora la concentrazione e la memoria a breve termine. Sebbene i principi di un gioco del bingo possano essere semplici, il giocatore è obbligato a concentrarsi bene. Se si lascia perdere la concentrazione, anche per pochi secondi, può perdere dei numeri. La maggior parte dei giocatori regolari di bingo sarebbe probabilmente d'accordo sul fatto che più giochi, migliore è la tua concentrazione. Il gioco aiuta a migliorare questa abilità, secondo i ricercatori Donald H. Kausler e Barry C. Kausler.


Coordinazione

Il ritmo di una partita di bingo è molto veloce. Il chiamante chiama i numeri a un ritmo costante. Il giocatore deve controllare rapidamente, forse, diverse carte e segnare i numeri. Deve immediatamente riconoscere se ha una carta vincente e gridare, altrimenti il ​​gioco continua e perde il suo premio. La connessione tra ciò che sente e la sua azione per segnare la carta, deve essere veloce. Devi anche gridare velocemente quando vinci. La connessione tra ascoltare, comporre e riconoscere tutte le chiamate richiede reazioni rapide. Fare questo nel bingo aiuta a migliorare la coordinazione e la velocità delle persone anziane, hanno scoperto i Kausler.

Stimolo

Poiché un giocatore di bingo deve concentrarsi e il gioco si muove rapidamente, questo è intellettualmente stimolante. C'è una possibilità di vincere e provoca eccitazione.La ricerca ha scoperto che quando una persona è eccitata, c'è un aumento del rilascio di endorfine, che funge da stimolo, facendo sentire una persona euforica e persino rilassata dopo la partita.


Benefici sociali

Alcune persone anziane sono isolate. Le loro famiglie non possono vivere nelle vicinanze e potrebbero non essere in grado di andare in giro come una volta. Andare a una partita di bingo può fornire una compagnia preziosa e una serata gioiosa. Questo tipo di attività può aiutare a tenere lontana la depressione. La depressione negli anziani può essere un vero problema e può anche contribuire a un declino delle funzioni intellettive se la persona perde interesse per la vita.