Contenuto
- L'apparato digerente di un gattino
- Rischi e benefici del latte di soia
- La soia disturba lo stomaco del tuo gatto?
È straordinario che le tendenze cambino costantemente, in tutti gli aspetti della nostra vita. Sorprendentemente, queste tendenze raggiungono spesso i nostri animali domestici, che si tratti di un cane con una collana di pietre o di un gatto che mangia cibo biologico. Una moda che sembra essere qui per rimanere nelle nostre storie di supermercati è il latte di soia, che è cresciuto in popolarità negli ultimi anni. Alcuni potrebbero pensare che sia logico che se il latte di soia fa bene alla dieta di un essere umano, dovrebbe anche essere utile per i nostri gatti e i loro cuccioli - o no?
L'apparato digerente di un gattino
Dalla nascita fino a circa 4 settimane di età, la dieta del gattino è composta esclusivamente dal latte materno. Madre Natura si assicura che possano ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno dal latte materno. In questa fase di sviluppo, un cucciolo sta producendo i suoi livelli massimi di un enzima chiamato lattasi, che aiuta la digestione del lattosio, che si trova nel latte. Man mano che maturano e vengono svezzati, la quantità di lattasi prodotta diminuisce. È a questo punto che inizia a svilupparsi il delicato tratto digestivo del gatto, e diventa difficile per il tuo felino tollerare il latte, sia di origine animale che sintetico.
Rischi e benefici del latte di soia
I proprietari potrebbero essere tentati di dare il loro latte di soia giovane invece del latte di mucca o di gatto. È importante ricordare che fino a quando un gattino non è svezzato, ha solo bisogno di latte materno. Dopo che il cucciolo è svezzato, circa il 30% dell'energia totale del tuo gattino deve provenire dalle proteine, che contiene il latte di soia. Tuttavia, il latte di soia non dovrebbe diventare il componente principale della dieta del tuo amico peloso, poiché non contiene tutti i nutrienti necessari per incoraggiare un gattino felice a crescere sano. Dal momento in cui è svezzato fino a circa 1 anno di età, un gattino dovrebbe essere nutrito con una formula ricca di sostanze nutritive, che si trova facilmente nella sezione di approvvigionamento animale del suo negozio di alimentari locale. Se il tuo gatto sembra apprezzare il sapore del latte di soia, può essere offerto al tuo gattino sporadicamente, come trattamento speciale. Le leccornie fornite al tuo gatto non dovrebbero rappresentare più del 5% delle calorie giornaliere.
La soia disturba lo stomaco del tuo gatto?
Lo stomaco di un gatto giovane è una cosa delicata e può essere facilmente disturbato da nuovi cibi. Quando permetti al tuo gatto di mangiare o bere un nuovo cibo, è meglio tenere a mente il vecchio detto "tutto con moderazione". Se stai dando al cucciolo un cucchiaino di latte di soia o un dolcetto acquistato in negozio, è meglio introdurlo al tuo gatto a piccole dosi. Presta attenzione ai segni di indigestione, inclusi vomito, diarrea e, meno comunemente, costipazione. Se il tuo gattino sembra gradire il sapore del latte di soia ed è in grado di tollerarlo senza disturbi di stomaco, può essere uno spuntino gustoso e salutare per il tuo compagno felino.