Benefici e rischi dell'uso di semi di lino

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Benefici e rischi dell'uso di semi di lino - Salute
Benefici e rischi dell'uso di semi di lino - Salute

Contenuto

I semi di lino sono noti per offrire un'ampia varietà di benefici per la salute se consumati nella loro interezza, macinati o sotto forma di olio. Vengono aggiunti a molti tipi di alimenti, inclusi cereali caldi e freddi, cibi surgelati, pane, biscotti e snack.

I semi di lino e l'olio sono una buona fonte di acidi grassi essenziali Omega-3 (AGE) e possono aiutare a ridurre i rischi e gli effetti di malattie cardiache, cancro, ictus, diabete e altre condizioni, ma le persone si deve prestare attenzione quando si prendono integratori alimentari o erbe che includono semi di lino.

Cancri

Il seme di lino può offrire protezione contro i tumori al seno, alla prostata, alla pelle e al colon, secondo Kelley Fitzpatrick, direttore della salute e della nutrizione presso il Flax Council of Canada.


Il professor U. Lilian Thompson, un ricercatore di semi di lino di fama internazionale presso l'Università di Toronto, afferma che le lignine di semi di lino hanno qualità sia fitoestrogene (pianta) che antiossidanti, che possono interferire con la crescita e la diffusione di tumori, blocchi di ormoni e metabolizzano gli enzimi e forniscono protezione contro i tumori sensibili agli ormoni.

Sulla base di studi che hanno esaminato gli effetti dei semi di lino sulla dieta di pazienti in postmenopausa con cancro al seno di nuova diagnosi, Thompson ha affermato che il suo consumo previene la malattia.

I risultati di uno studio pilota presso il Duke University Medical Center su pazienti con carcinoma prostatico pre-chirurgico suggeriscono che "una dieta integrata con semi di lino e restrizione di grasso può influenzare la biologia del cancro alla prostata e biomarcatori associati".

Cardiopatia

Uno dei modi migliori per aiutare a prevenire e curare le malattie cardiache e abbassare la pressione sanguigna è seguire una dieta a basso contenuto di grassi composta da alimenti ricchi di grassi mono e polinsaturi, inclusi gli acidi grassi Omega-3 dei semi di lino.


I ricercatori del Centro medico dell'Università del Maryland hanno trovato prove che suggeriscono che le persone che hanno una dieta ricca di acidi grassi essenziali alfa-linolenici (ALA), come quelli trovati nei prodotti a base di semi di lino, "hanno meno probabilità di subire un attacco cardiaco fatale" .

Colesterolo

Mangiare ogni giorno semi di lino può aiutare a mantenere livelli di colesterolo sani. Uno studio franco-canadese su donne in menopausa ha riportato una diminuzione del "colesterolo cattivo" dopo aver mangiato quattro cucchiai di semi di lino macinati al giorno per un anno. Scrive Fitzpatrick: "l'effetto ipocolesterolemizzante dei semi di lino è il risultato dei benefici sinergici di ALA omega 3, fibre e lignine".

Diabete

Studi preliminari suggeriscono che l'assunzione giornaliera di lignine di semi di lino può migliorare modestamente i livelli di zucchero nel sangue negli adulti con diabete di tipo 2. Tuttavia, se stanno assumendo insulina, l'uso di semi di lino o acido alfa-linolenico può essere fatto solo sotto la supervisione di un medico o di un operatore sanitario.


Se hai il diabete, parla con il tuo medico prima di usarlo, perché mentre può portare a un migliore controllo della glicemia, ha anche il potenziale per aumentare il rischio di una reazione ipoglicemica.

Menopausa e problemi di salute nelle donne

Gli scienziati della Mayo Clinic, che hanno condotto uno studio su donne in menopausa, hanno riferito che due cucchiai di semi di lino macinati, presi due volte al giorno, hanno ridotto le vampate di calore dei partecipanti del 50%.L'intensità delle vampate di calore è diminuita del 57%, anche se i ricercatori della North American Menopause Society hanno affermato che il piccolo studio non dimostra l'efficacia dei semi di lino.

I ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center avvertono che "sebbene i semi di lino siano spesso raccomandati per il trattamento dei sintomi legati alla menopausa, un considerevole studio di 12 mesi non è riuscito a confermare se è più utile del placebo di germe di grano. ".

I semi di lino possono alterare i livelli ormonali e gli effetti dei contraccettivi orali, quindi utilizzare i semi di lino solo sotto la supervisione di un professionista sanitario qualificato.

Infiammazione

Gli AGE e le lignine nei semi di lino possono ridurre l'infiammazione in malattie come il Parkinson e l'asma, aiutando a bloccare il rilascio di alcuni agenti infiammatori. È stato dimostrato che l'acido alfa-linolenico della pianta Omega-3 riduce le reazioni infiammatorie in alcuni individui. Inoltre, studi sugli animali hanno scoperto che le lignine possono abbassare i livelli di alcuni composti infiammatori.

Stipsi

Nel corso della storia, il seme di lino è stato usato come lassativo. È ricco di fibre e mucillagini, sostanze che si espandono nell'acqua, così da aggiungere volume alle feci e farle muovere più velocemente nel tratto gastrointestinale.

Se si verificano effetti collaterali negativi come diarrea, gas e nausea durante l'utilizzo di semi di lino, consultare il medico. L'olio di lino non deve essere utilizzato con altri lassativi o ammorbidenti fecali.

Altri problemi con l'uso dei semi di lino

Il seme di lino può interferire con i raggi X dopo un clistere di bario.

Alcuni farmaci potrebbero non essere assorbiti correttamente se assunti contemporaneamente ai semi di lino.

I baccelli di semi di lino immaturi sono velenosi e non dovrebbero mai essere usati.

I semi di lino e l'olio possono deteriorarsi se non conservati in frigorifero e devono anche essere protetti dalla luce, dal calore, dall'aria e dall'umidità.

Gli acidi grassi omega-3, come i semi di lino, possono aumentare gli effetti dei farmaci che fluidificano il sangue.