I benefici della meditazione

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
I 6 benefici fisici e mentali della meditazione
Video: I 6 benefici fisici e mentali della meditazione

Contenuto

introduzione

Nella vita frenetica delle grandi città, malattie come la depressione e lo stress sono sempre più comuni. Anche chi non soffre di qualche patologia legata alla vita di tutti i giorni, si sente angosciato e soffre di organizzare così tanti impegni in così poco tempo. In queste situazioni, non è facile mantenere la serenità e calmare la mente per prendere decisioni più sagge e preservare la qualità della vita. Per questo, una delle indicazioni è la meditazione. Con esso, i pensieri si calmano e il corpo risponde in modo più sano. Scopri i benefici della meditazione e inizia a praticarla!


Creatas / Creatas / Getty Images

Diminuisce e previene lo stress

Il resto fornito dalla meditazione è profondo e fa sì che il corpo sia libero dallo stress. Dopo alcuni minuti di meditazione, specialmente se si raggiunge lo stadio profondo della pratica, si può sentirsi ri-energizzati, riposati, come se si avessero ricaricate le batterie. Con più energia, pace e tranquillità sostituiscono lo stress. Per raggiungere il livello profondo, ci vuole concentrazione. Non solo la mente si calma, ma tutto il corpo rallenta con il rallentamento del metabolismo. È a causa di questa diminuzione che il resto fornito dalla meditazione può essere maggiore di quello del sonno.

Kane Skennar / Digital Vision / Getty Images

Meno dolore

In meditazione, i muscoli si rilassano e le tensioni diminuiscono. Molti dei dolori che sperimentiamo quotidianamente, come nella schiena, nelle spalle e persino nello stomaco, possono essere correlati a muscoli molto tesi e contratti. Con il rilassamento fornito dalla meditazione, sentirai anche meno dolore.


Todd Warnock / Photodisc / Getty Images

Aumenta le possibilità di guarigione

Una ricerca pubblicata sull'American Journal of Cardiology ha dimostrato che con la meditazione trascendentale, una delle migliaia di tecniche di meditazione esistenti, la mortalità per cancro è diminuita del 49%. Per raggiungere questo risultato, un gran numero di pazienti sono stati seguiti per 18 anni. Le morti per problemi cardiovascolari sono diminuite del 30% e altre per malattie in generale sono diminuite del 23%. I pazienti che hanno avuto il cancro e hanno partecipato al sondaggio oltre i 18 anni hanno meditato due volte al giorno, con 20 minuti di pratica.

Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images

Come meditare

Scegli un posto tranquillo dove ti senti bene e confortevole. Prepara un angolo nella tua casa soprattutto per i momenti di relax. Riduci la luce, accendi le candele e usa gli oli essenziali con aromi delicati, come la lavanda. Indossa abiti comodi. Sedersi a gambe incrociate su un cuscino o sedersi su una sedia, appoggiando i piedi sul pavimento. Mantieni la postura eretta in modo che l'energia possa passare da un'estremità all'altra della colonna vertebrale. Rilascia le tue spalle, rilassati e concentrati. Quando arriva un pensiero, lascia che passi come una nuvola.


Chris Clinton / Photodisc / Getty Images

Tecnico Sahaj Samadhj

Una delle tecniche di meditazione, il Sahaj Samadhj, consente l'esperienza di uno stato di coscienza in cui vi è energia, chiarezza e tranquillità. La parola Sahaj significa assenza di sforzo, in sanscrito. Samadhj tace. Dopo questa meditazione, il praticante si trova in profonda pace interiore con la sensazione di beatitudine. In questa pratica, sono raccomandate due sessioni giornaliere di 20 minuti. Nel caso della meditazione di Sahaja Samadhj, deve essere impartita da un istruttore qualificato, addestrato dallo stesso Sri Sri Ravi Shankar.

ULTRA F / Photodisc / Getty Images

ringiovanimento

Venti minuti di meditazione quotidiana possono anche essere un passaporto per il ringiovanimento. Il praticante non smetterà di crescere, perché è impossibile cambiare l'orologio biologico, ma può ottenere energia e vitalità, sentendosi come se avesse di nuovo 20 anni. La meditazione è una fonte di energia per le cellule e, come tale, fornisce una pelle sana e vibrante. Aiuta anche a eliminare le tossine dal corpo, prevenendo un gran numero di malattie.

Jupiterimages / Pixland / Getty Images

entusiasmo

Le sessioni di meditazione mattutina possono lasciare a chiunque con rinnovata energia. Quindi, non sarà un piccolo problema di giorno in giorno a scuotere la gioia e l'entusiasmo del praticante. Con la meditazione, è possibile mettere la mente nel momento presente, e per questa ragione, è facile lasciare andare il passato e andare avanti, qualunque sia la battuta d'arresto. Con una mente calma e calma, le possibilità di un'esplosione contro il boss o l'autista che ha chiuso la tua auto nel traffico sono infinitamente più piccole.

Immagini Comstock / Stockbyte / Getty Images

Medicina alternativa

Poiché la meditazione riduce lo stress, che colpisce il 90% della popolazione mondiale in misura maggiore o minore, agisce direttamente sulla salute dell'individuo. E, con quello, il sistema sanitario pubblico. Questo fa sì che alcuni medici vedano la meditazione come una pratica di medicina complementare. La pratica della meditazione due volte al giorno assicura anche un cuore più sano. Riduce il rilascio di ormoni dello stress, come adrenalina, noradrenalina e cortisolo.