I vantaggi della protezione nasale per il nuoto

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Il distinto gentiluomo (1992) di Jonathan Lynn (film completo ITA)
Video: Il distinto gentiluomo (1992) di Jonathan Lynn (film completo ITA)

Contenuto

Nuotare nelle piscine di cloro generalmente irrita il canale nasale, poiché questo prodotto, utilizzato per purificare l'acqua, è un disinfettante che si trasforma in acido cloridrico. Le membrane sensibili della mucosa nasale non sono state fatte entrare in contatto con questa sostanza così forte da provocare prurito e secchezza alle narici dei nuotatori. Le protezioni nasali impediscono che ciò accada comprimendo le narici e bloccando l'ingresso dell'acqua con il cloro.

Descrizione dei protettori nasali

Le protezioni nasali per il nuoto non sono molto costose e di solito sono realizzate in lattice alle estremità e un filo più resistente ma flessibile che si adatta al naso. La parte della punta deve essere posizionata all'esterno di ciascuna narice, schiacciandola l'una sull'altra finché l'acqua e l'aria non passano più. Anche i nuotatori professionisti, che non sono infastiditi dagli effetti del cloro acido, utilizzano protettori nasali perché impediscono l'inalazione accidentale di acqua.


Cloro e sinusite

Sebbene i nuotatori soffrano spesso di sinusite ricorrente, ciò non significa che siano allergici al cloro. Questa sostanza irrita naturalmente le membrane sensibili della mucosa nasale, provocando infiammazione e gonfiore. È così che inizia la sinusite, seguita dall'infezione, se il nuotatore continua ad essere esposto agli effetti del cloro. Di solito può causare febbre, congestione e tosse se non trattata. Gli antibiotici dovrebbero essere presi per eliminare la malattia quando diventa un'infezione.

Nuotare con lo scudo nasale

Un altro motivo per cui alcuni nuotatori sviluppano continuamente irritazione nasale è il modo in cui nuotano. Quando si eseguono alcune attività, come il nuoto sincronizzato, le immersioni, le virate o le immersioni brusche nell'acqua, il nuotatore consente all'acqua di entrare in modo aggressivo attraverso il naso. Chi non utilizza protezioni nasali ed è esposto a queste attività può sviluppare polipi nasali, che sono piccoli rigonfiamenti dei tessuti infiammati che possono, ad un certo punto, bloccare il passaggio dell'aria. Il corretto utilizzo dei protettori nasali previene la sinusite cronica che può stimolare la crescita del polipo.


Batterio

Quando il canale nasale è infiammato o gonfio, può verificarsi un'invasione di batteri o virus, poiché le vie aeree indebolite diventano una regione vulnerabile. Sebbene rara, la MAP, la meningoencefalite amebica primaria, può essere contratta da persone che incontrano questi microrganismi durante il nuoto. Questo batterio offensivo entra nel corpo solo attraverso il naso, quindi i nuotatori che usano la protezione nasale sono meno suscettibili a questo rischio.