I benefici e i rischi della metformina

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
La metformina: un evergreen che ha ancora molte cose da dire
Video: La metformina: un evergreen che ha ancora molte cose da dire

Contenuto

La metformina è una medicina assunta per via orale dai diabetici per controllare i livelli di glucosio nel sangue. Il suo focus è sui pazienti con diabete di tipo 2 e può essere utilizzato con altri farmaci per tenere sotto controllo il diabete. Tuttavia, non è generalmente utilizzato per il trattamento del diabete di tipo 1. Come con qualsiasi altro farmaco, ci sono benefici e rischi associati a metformina, e dovrebbero essere considerati prima di essere riportati a un piano di trattamento esistente.


Rischio di acidosi lattica

Uno dei maggiori rischi di metformina è il potenziale per lo sviluppo dell'acidosi lattica, che è una minaccia per la vita a causa dell'accumulo di acido lattico nel sangue. I suoi sintomi sono: dolori muscolari e di stomaco, mancanza di respiro, debolezza, più lento del normale battito cardiaco, vertigini e sonno eccessivo. I rischi più probabili sono per gli anziani che assumono metformina o quelli con insufficienza cardiaca. Se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi mentre sta assumendo metformina, consultare immediatamente un medico.

Rischio di interazione negativa con altri medicinali

È possibile sviluppare iperglicemia (alto livello di zucchero nel sangue) o ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue), che è il risultato di interazioni di metformina con altri medicinali. Possibili reazioni iperglicemiche possono verificarsi con metformina con i seguenti tipi di farmaci: pillola anticoncezionale, farmaci anticonvulsivanti, rimedi della tiroide, diuretici, steroidi e pillole dimagranti. Inoltre, possono verificarsi reazioni ipoglicemiche sotto l'uso di metformina con farmaci sulfa, aspirina, inibitori delle monoaminossidasi e altri bloccanti.


Benefici di metformina

Oltre a controllare il diabete, la metformina può anche aumentare la fertilità e diminuire il rischio di aborto nelle donne che stanno combattendo la sindrome dell'ovaio policistico. Questo rimedio si è anche distinto aiutando nella perdita di peso aumentando i livelli di colesterolo buono e abbassando i livelli di colesterolo cattivo.

Diminuzione dei livelli di emoglobina A1C

La metformina riduce i livelli di emoglobina A1c (HbA1c) nel corpo. Secondo gli studiosi, i livelli più alti di HbA1c, più è probabile che si sviluppino condizioni aggiuntive legate al diabete, come malattie cardiache, danni ai vasi sanguigni negli occhi e danni al sistema nervoso.