Benefici dei semi di sesamo nero per la salute

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Proprietà benefiche dei semi di sesamo
Video: Proprietà benefiche dei semi di sesamo

Contenuto

I semi di sesamo sono così nutrienti che potresti non voler aspettare la tua prossima visita al panificio per mangiare i pochi che coprono la baguette. I semi di sesamo sono una grande fonte di minerali essenziali, vitamina B1 (tiamina) e fibra alimentare. I nutrienti presenti nei semi di sesamo possono contribuire alla salute cardiovascolare, ridurre l'infiammazione, migliorare la salute respiratoria, proteggere contro il cancro al colon e l'osteoporosi, così come altre malattie. A seconda della varietà, i semi di sesamo sono disponibili in diversi colori tra cui bianco, giallo, nero e rosso.


I benefici del seme di sesamo (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Molti minerali importanti

I semi di sesamo nero sono un'ottima fonte di magnesio e calcio. Una tazza da un quarto ci dà 126 mg di magnesio (o il 32% di valore giornaliero raccomandato [DV]) e 351 mg di calcio (35% di DV). Questo è leggermente più di quello che troviamo in un bicchiere di latte, tuttavia il calcio si trova nel guscio del seme, quindi i semi sbucciati hanno meno calcio.

Il magnesio e il calcio sono importanti minerali essenziali che aiutano a regolare la pressione sanguigna, riducono la probabilità di sviluppare mal di testa e emicrania (causati dalla contrazione dei vasi sanguigni), diminuiscono il verificarsi di attacchi respiratori negli asmatici e regolano il sonno, specialmente nelle donne che soffrono di disturbi del sonno legati alla menopausa.


I semi di sesamo sono un'ottima fonte minerale

Sali minerali essenziali

Un quarto di tazza di semi di sesamo nero fornisce quasi 1,5 mg, o il 74% del DV, delle coperture del sale minerale e 2,8 mg (circa il 19% del DV) dello zinco. Questi minerali sono necessari in quantità molto piccole, ma essenziali per la salute umana. Il rame ha un ruolo benefico nel processo antinfiammatorio per ridurre il gonfiore e il dolore caratteristici delle malattie infiammatorie. È anche necessario attivare un enzima essenziale per la formazione di collagene ed elastina, che ci danno elasticità nelle ossa e nelle articolazioni.

Un basso apporto di zinco minerale (bassi livelli di circolazione nel sangue) è associato a un sistema immunitario indebolito e anche alla riduzione della densità ossea dell'anca e della colonna vertebrale. Il consumo di alimenti ricchi di zinco, come i semi di sesamo nero, riduce il rischio di fratture ossee causate dalla bassa densità ossea (comune tra le persone anziane) o dall'osteoporosi. L'assunzione di zinco efficiente può ridurre la frequenza e la durata del comune raffreddore in quanto mantiene il sistema immunitario sano.


Piccoli combattenti colesterolo

I semi di sesamo neri aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel siero (che contribuisce alla salute cardiovascolare) in diversi modi. Contengono due sostanze rare, note come sesamina e sesamolina. Queste sostanze appartengono a un gruppo di fibre chiamate lignani (i semi di lino sono anche abbondanti fonti di lignani). I lignani sono ricchi di fibre alimentari e hanno un effetto di abbassamento del colesterolo.

I semi di sesamo nero sono ricchi di fitosteroli. I fitosteroli sono composti vegetali molto simili per struttura (chimica) a colesterolo. Consumare più cibo con fitosteroli non solo riduce i livelli di colesterolo nel sangue ma diminuisce il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. I semi di sesamo offrono la più alta quantità di fitosterolo (da 400 mg a 413 mg per 100 grammi) di tutti i tipi di noci e semi.