Contenuto
Così come un'azienda definisce le attività nel proprio bilancio come tangibili e immateriali, è possibile definire allo stesso modo molte altre parti della propria vita professionale e personale. In genere, benefici o prodotti tangibili sono elementi che possono essere visti o toccati. Di solito hanno un valore solido che è quantificabile. I benefici oi prodotti immateriali sono più astratti e di natura qualitativa, ma per molti versi reali quanto tangibili.
Benefici per i dipendenti
I benefici per i dipendenti per un determinato lavoro sono spesso definiti come tangibili o intangibili. Il tuo stipendio è il vantaggio più tangibile, in quanto puoi depositarlo sul tuo conto bancario in ogni periodo di pagamento o spenderlo per acquistare cose. Anche i benefici dell'assicurazione sanitaria sono tangibili, in quanto pagano le cure mediche in caso di malattia. Ci sono anche benefici immateriali nell'occupazione. Se il tuo lavoro prevede di aiutare gli altri, potresti ricevere un vantaggio immateriale dal sentirti bene nell'aiutare qualcuno. I benefici tangibili hanno anche componenti intangibili. L'assicurazione sanitaria ti fa sentire più sicuro sapendo che non dovrai preoccuparti delle spese mediche, ad esempio.
Vantaggi del prodotto
I vantaggi di un prodotto sono tangibili e intangibili, anche se il tangibile sono spesso le sue risorse. Il fatto che una macchina funzioni più velocemente è un vantaggio tangibile, ma la conseguenza del fatto che torni a casa presto e passi il tempo a fare qualcosa che ti piace è un vantaggio immateriale. È molto più difficile dare un valore in reais per arrivare a casa prima. Il servizio del datore di lavoro che riduce il turnover dei dipendenti produce il vantaggio immateriale di una maggiore fidelizzazione del personale.
Aggiungere valore
In qualsiasi situazione di negoziazione che coinvolga elementi intangibili, è necessario essere preparati ad assegnare un valore a elementi che non hanno sempre un valore apparente. Questo spesso implica sapere cosa è importante per una persona. Se riesci ad aumentare il valore che la persona attribuisce al beneficio immateriale, può nascondere la tua incapacità di offrire benefici quantificabili e tangibili e ottenere comunque il risultato desiderato.
Il tempo più intagibile
Uno dei maggiori fattori intangibili riscontrati è il tempo. Tutti hanno le stesse 24 ore al giorno, ma alcuni riescono a godersi il proprio tempo meglio di altri. Se è dimostrato che un prodotto o un servizio fa risparmiare tempo, è possibile utilizzare quel valore per sfruttarlo. Il tempo extra rappresenta la capacità di fare qualcosa di più, qualcosa che la persona preferirebbe fare. Può usare il tempo extra per produrre benefici più tangibili, come reddito, o intangibili, come la realizzazione spirituale di aiutare nella chiesa.