Benefici della tintura di curcuma

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
10 Benefici della Curcuma
Video: 10 Benefici della Curcuma

Contenuto

La curcuma è una spezia legata allo zenzero e utilizzata nei piatti al curry. Contiene un ingrediente chiamato curcumina, che è responsabile di dare agli alimenti una tonalità dorata. La tintura di curcuma combina la spezia con una base alcolica, come l'etanolo, per applicazioni topiche, o l'aceto, per il consumo orale. Le medicine cinesi e ayurvediche hanno usato a lungo la tintura per la sua ampia varietà di benefici per la salute.

Cuore

La curcuma ha proprietà che migliorano la salute cardiovascolare. Il National Institute of Health afferma che studi recenti hanno dimostrato che la spezia può abbassare i livelli di lipoproteine ​​a bassa densità, meglio conosciute come colesterolo cattivo, così come il colesterolo totale nel sangue. Il colesterolo alto è generalmente un fattore che contribuisce alle malattie cardiache. È stato anche dimostrato che la curcuma riduce i livelli di fibrinogeno, una proteina collegata ad un aumento del rischio di infarti e ictus.


Ossatura

Uno studio dell'Università dell'Arizona nel 2006 condotto da Janet L. Funk, dottore in medicina, e Barbara N. Timmermann suggerisce che la tintura di curcuma è efficace anche nel trattamento dell'osteoporosi. Il lavoro ha dimostrato che la spezia blocca il riassorbimento osseo, che è la causa principale dell'osteoporosi.

Infiammazione

La curcuma è stata a lungo utilizzata per trattare l'infiammazione e uno studio dell'Università dell'Arizona dimostra l'efficacia della spezia nella prevenzione e nel trattamento dell'artrite reumatoide, un disturbo infiammatorio. La curcuma ha agito inibendo la produzione di proteine ​​responsabili dei processi infiammatori. Lo studio suggerisce anche possibili applicazioni del componente nel trattamento di altri disturbi infiammatori.

Agente anti-cancro

Test condotti dall'Università del Texas hanno dimostrato che la curcuma può prevenire e bloccare la crescita di alcuni tipi di cellule cancerose, tra cui il melanoma, il cancro al seno e al colon. Inoltre, i NIH affermano che diversi studi precedenti hanno dimostrato che la spezia può inibire la crescita di alcuni tumori. I sostenitori della curcuma come agente anti-cancro affermano anche che i paesi in cui vengono consumate quantità maggiori di zafferano segnalano una diminuzione dei tassi di cancro al colon.


Antiossidante

I poteri antiossidanti della curcuma sono così forti che la spezia preserva il cibo in cui viene aggiunta. Gli antiossidanti migliorano la funzione immunitaria, prevenendo i danni ai tessuti a livello cellulare e hanno dimostrato il loro ruolo nel proteggere il cervello, i reni e il fegato dai danni.

Antisettico

La spezia è stata a lungo utilizzata per trattare le lesioni cutanee come tagli e ustioni. Gli oli volatili di curcuma hanno proprietà antibatteriche.