Contenuto
- La sorprendente esperienza di Nicole Maxwell
- Il lavoro di Maxwell
- Ricerca
- Alla scoperta degli effetti dell'artiglio di gatto sui capelli grigi
- Teorie e speculazioni
L'artiglio del gatto, pianta che ha questo nome per la forma curva delle sue spine che ricordano gli artigli di un gatto, è tipico delle foreste tropicali. Questa pianta ha diverse proprietà medicinali, comprese le applicazioni contro le malattie del sistema immunitario, e sebbene alcuni affermino che possa aiutare a combattere i capelli grigi, non ci sono studi scientifici che lo dimostrino.
La sorprendente esperienza di Nicole Maxwell
Nicole Maxwell, nata in California, si è trasferita in Sud America dopo aver divorziato nel 1945, dove ha vissuto per 12 anni secondo un articolo scritto da Robert McG. Thomas Jr. e pubblicato dal New York Times poco dopo la sua morte. Durante una visita a Quito, in Ecuador, nel 1947, Maxwell sentì personalmente gli effetti curativi della pianta quando, dopo aver subito una grave ferita da machete sul braccio, bevve la linfa rossa di una pianta portata dalla sua guida e vide la ferita smettere di sanguinare e chiudere senza lasciare cicatrici.
Il lavoro di Maxwell
L'esperienza cambiò la vita di Maxwell, che iniziò a trovare, catalogare e convincere le aziende farmaceutiche a interessarsi alle piante amazzoniche. Fece amicizia con gli indigeni, imparò a usare le piante medicinali e in seguito pubblicò un libro intitolato "Witch Doctor's Apprentice: Hunting for Medicinal Plants in the Amazon" (in traduzione libera, Shaman's Apprentice: Hunting Medicinal Plants in the Amazon) nel 1961, che è stato rivisto e aggiornato due volte da allora, l'ultima nel 1990.
Ricerca
Secondo un articolo della rivista "Better Nutrition", scritto da Steven Foster e pubblicato nel maggio 1996, la ricerca è iniziata in due laboratori separati nel 1974, uno a Londra e uno in Italia, il cui scopo era quello di ricercare il potenziale contro i tumori del cancro. chiodo di gatto. Fu solo nel 1990, quando fu pubblicata una recensione del libro, che Maxwell rivelò di aver usato personalmente l'artiglio del gatto e commentò il suo potenziale nella lotta ai capelli grigi. Da allora la ricerca è continuata sia negli Stati Uniti che in Europa, ma sempre concentrandosi sulle sue potenziali proprietà contro il cancro, non sui capelli grigi.
Alla scoperta degli effetti dell'artiglio di gatto sui capelli grigi
La versione rivista del 1990 del libro di Maxwell include un passaggio dettagliato sul suo uso personale dell'artiglio di gatto per curare una grave infezione all'età di 80 anni e, con sua sorpresa, i suoi capelli, che ha descritto come completamente bianchi per anni, ha iniziato a diventare scuro dopo aver usato la pianta e si è sbiancato di nuovo quando ha smesso di usarlo.
Teorie e speculazioni
Mentre le proprietà anti-ingrigimento della pianta descritte da Maxwell non sono state confermate in laboratorio, la sua passione per quest'area della biologia e la sua esperienza sul campo porterebbero una persona a considerare la pianta come un possibile trattamento alternativo. In un'analisi preliminare condotta da Subhuti Dharmananda, Ph.D., presso l'Institute of Traditional Medicine di Portland, Oregon, il dottor Dharmananda ha affermato che il trattamento con artiglio di gatto aveva bassi livelli di tossicità e quindi non aveva molto rischio.