Benefici dell'uso di Ritalin

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
Benefici dell'uso di Ritalin - Articoli
Benefici dell'uso di Ritalin - Articoli

Contenuto

Il Ritalin, la formula più popolare del metilfenidato per farmaci stimolanti, viene prescritto per il trattamento di patologie quali disturbo da deficit di attenzione e iperattività, obesità, narcolessia, letargia e affaticamento. Il metilfenidato esercita la sua azione terapeutica aumentando i livelli del neurotrasmettitore dopamina nel cervello, migliorando così molti disturbi neurologici e fornendo effetti benefici per alcuni problemi cardiovascolari e metabolici.


Il Ritalin migliora i problemi cardiovascolari e metabolici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Miglioramento delle funzioni cognitive

Il ritalin è uno stimolante del sistema nervoso centrale, che agisce principalmente sul neurotrasmettitore dopamina e un po 'meno sulla noradrenalina. L'aumento dei livelli di dopamina nel cervello migliora la concentrazione, la capacità di organizzare le diverse fasi di un compito e aumenta la motivazione e il comportamento orientato agli obiettivi. Questi comportamenti sono pronunciati in pazienti con disordine da deficit di attenzione / iperattività, che è caratterizzato da impulsività, incapacità di concentrazione e mancanza o mancanza di motivazione per completare i compiti necessari. Nei pazienti con ADHD, il Ritalin riduce i sintomi e consente il normale funzionamento cognitivo.


Riduce la narcolessia e l'affaticamento

Aumentando i livelli cerebrali di dopamina e, in misura minore, norepinefrina, il Ritalin e altri stimolanti producono un effetto simile a quello prodotto da stimoli stimolanti o gratificanti e, di conseguenza, diminuisce i livelli di affaticamento e sonnolenza. La narcolessia è una malattia caratterizzata dall'incapacità di rimanere svegli in situazioni in cui il sonno è inappropriato o pericoloso, come al lavoro, a scuola o alla guida. Attraverso la sua azione stimolante, il Ritalin può migliorare i sintomi della narcolessia e ridurre la letargia e l'affaticamento nei pazienti in cui sono presenti alcune patologie o condizioni debilitanti.

Perdita di peso

Oltre all'ADHD e alla narcolessia, il Ritalin è stato anche usato per trattare l'obesità patologica. Gli effetti collaterali della sua azione stimolante sul sistema nervoso centrale sono aumento della frequenza cardiaca e del metabolismo e diminuzione dell'appetito. Sebbene la sua azione terapeutica sia principalmente mediata dalla dopamina nelle malattie neurologiche, i suoi effetti fisici sono prodotti dall'aumento della noradrenalina, un parente stretto dell'adrenalina. Quando accoppiato con un programma di esercizio e dieta sviluppato dal medico, il Ritalin può aiutare un paziente obeso a perdere grasso e migliorare la propria salute. Tuttavia, a causa del suo effetto stimolante sul cuore, il Ritalin può rappresentare un pericolo per le persone con problemi cardiaci. Pertanto, è fondamentale che il paziente valuti i rischi e i benefici del trattamento con Ritalin con il proprio medico.