Contenuto
- Come i gatti catturano Berna
- Trattamento di Berna fatto in casa
- Cure veterinarie contro Berna
- Prevenzione
I gatti che giocano o vivono all'aperto corrono il rischio di contrarre molti parassiti. Le berne sono larve cuterebra, parassiti lunghi quasi due centimetri, attivi nei mesi più caldi dell'estate. Le mosche adulte sembrano api e depongono le uova dove di solito passano gli animali ospiti. Il cuore sembra un verme e fa piccoli fori, di solito nel petto o nel collo.
Come i gatti catturano Berna
I gatti catturano Berna dove le femmine depongono le uova. Questi insetti intelligenti scelgono luoghi come aperture per scoiattoli o nidi di uccelli, tane e sentieri nei giardini o nei campi spesso utilizzati dagli animali. Le uova si schiudono, le larve si aggrappano a un gatto passante e raggiungono la sua pelle. La berna quindi penetra nella pelle. Alcuni riescono addirittura ad accedere ai tessuti del naso e della bocca durante le successive sessioni di igiene. Dopo circa un mese, le larve, o la Berna, hanno finito di nutrirsi ed escono dalla buca, cadendo a terra.
Trattamento di Berna fatto in casa
La Berna provoca grumi sulla pelle del gatto, con un piccolo foro nel mezzo. Guarda attentamente nel buco e saranno visibili i movimenti del nucleo, simili a quelli di un verme. Se la larva è intatta, può essere spremuta. Dopo che il berna è uscito, versa l'acqua ossigenata nel foro una volta e continua a pulirlo con acqua tiepida tre volte al giorno. Applicare una tripla pomata antibiotica dentro e intorno alla ferita. Nutri bene il gatto; provare a dare agli animali brodo di pollo caldo senza appetito.
Cure veterinarie contro Berna
I segni che il gatto ha bisogno di cure veterinarie, piuttosto che la rimozione fatta in casa del berna, includono malattie evidenti e un berna morto. I Broken Bernes sono un lavoro per il veterinario, poiché le tossine che contengono possono trasmettere malattie. I gatti con mancanza di appetito, noduli feriti e capelli arruffati possono essere esaminati dal veterinario per vedere se sono malati. Un professionista può confermare se c'è un problema con queste larve, anche se non sono visibili, dopo aver controllato un campione delle feci dell'animale. Per dare al tuo gattino la medicina prescritta, avvolgilo in un asciugamano o in una coperta spessa. Quindi, apri la bocca, metti la medicina all'interno e usa un oggetto smussato, come una matita con una gomma, per toccargli delicatamente la parte posteriore della gola. Estrarre rapidamente la matita e accarezzare il naso del gatto. Quando si lecca il naso, ingoierà la pillola.
Prevenzione
Tenere il gatto in casa è il modo più efficace per ridurre al minimo il rischio di soffrire di un gatto; tuttavia, i gatti sciolti si allenano di più e corrono meno il rischio di diventare obesi. Incoraggia un gattino che vive in casa a giocare di più, adottandone un altro per fargli compagnia, appendendo i giocattoli a portata di mano e mettendo a disposizione dei graffi. Esami veterinari annuali, vaccini aggiornati, farmaci mensili contro la filaria e una dieta equilibrata e nutriente sono un buon regime per la salute di tutti i gattini. I bagni regolari con shampoo per gatti e collari contro pulci e zecche, consigliati dal veterinario, aiutano anche a controllare i parassiti. Tieni pulite le ciotole per il cibo e l'acqua, assicurati che il gatto non possa catturare e mangiare uccelli, topi o conigli e cambiare spesso la lettiera.