Contenuto
Le barbabietole sono importanti ortaggi domestici. Sono facili da coltivare, resistenti ad insetti e malattie, occupano poco spazio in giardino e tutta la pianta è commestibile. La barbabietola e le sue foglie sono ricche fonti di ferro e importanti vitamine. Puoi piantare a partire dall'inizio della primavera e fino a circa 90 giorni prima del primo gelo. Ci vogliono dai 55 ai 60 giorni perché le radici maturino.
Piantare
Le barbabietole si piantano facilmente dai semi e preferiscono il terreno sabbioso e ben drenato. Non prosperano su terreni acidi. Piantare i semi a 2 cm di profondità e a circa 3 cm di distanza. Le file dovrebbero essere a circa 60 cm di distanza. Questo ortaggio può essere piantato all'inizio della primavera, non appena il terreno può essere lavorato e le colture precedenti producono una radice più gustosa. La semina successiva può essere effettuata ogni tre settimane, fino a metà estate. Semina la barbabietola che verrà conservata in inverno una decina di settimane prima del primo gelo previsto.
Conserva il raccolto
La barbabietola deve essere potata quando le foglie sono alte circa 10-12 cm. Potare le piantine per far crescere la barbabietola fino a uno spessore di 5 cm. Il metodo di potatura è ideale per tagliare le verdure e mangiarle in insalata o cotte. Puoi anche scavare con cura le piantine e trapiantarle in una nuova posizione, ma fai attenzione a non disturbare le altre radici. Tieni le barbabietole ben eliminate. Crescono meglio con tempo più fresco e soleggiato.
Raccolto
Puoi raccogliere foglie di barbabietola nutrienti durante la stagione di crescita. Basta tagliare le foglie esterne e aggiungerle a insalate, stufati o verdure al vapore. Le radici hanno le dimensioni ideali per la raccolta, circa 4 cm di diametro. Occorrono circa 60 giorni per raggiungere quella dimensione. La maggior parte delle varietà diventa resistente e fibrosa se supera i 7 cm di diametro, quindi devono essere raccolte in anticipo.
Conservazione
Separare le foglie dalle radici prima di riporle, ma lasciare circa 2 cm di gambo sulla radice di barbabietola. Le foglie possono essere conservate in frigorifero per 4-5 giorni in un sacchetto di plastica, ma è meglio consumarle il prima possibile dopo la raccolta. Le radici di barbabietola sono ben conservate in un sacchetto di plastica in frigorifero per diverse settimane. Alcune varietà a volte vengono conservate a terra fino a quando il terreno non si congela. Taglia le cime per trattenere l'umidità alla radice.